Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo FACCIO UNA PREMESSA.... NON E' POLEMICA.
Vorrei fare un ragionamento, con la vostra collaborazione sul discorso risoluzione.
partiamo da presupposto che un servocomando medio ha le seguenti caratteritiche:
corsa max 180°
precisione sul posizionamento circa 0.5°
se facciamo 180 / 0.5 otteniamo 360
Qualcuno ha dei dati sullo spostamento minimo che un servocomando e' in grado di effettuare???
Se non e' inferiore a 0.17 gradi (per il 1024) o peggio ancora inferiore a 0.087° (per il 2048) non capico come le risoluzioni siano avvertibili... ma potrebbe sfuggirmi qualcosa. |
E' chiaro che nella catena composta in partenza da un controllore (Tx) ed in arrivo da un attuatore (servocomando) deve esistere omogeneità di prestazioni, non è saggio montare un motore da F1 sulla Panda e nemmeno l'opposto.
Pertanto utilizzare una radio con 2048 step di risoluzione e 11ms di refresh rate con un servo analogico e con gioco meccanico è assurdo.
I nuovi servi digitali da quanto leggo hanno una banda morta (incertezza di posizionamento) che può variare, ed in alcuni essere programmata, che va da 2 us. a 16 us. però può scendere a valori prossimi a 0; quindi facciamo un po di conti:
il delta T in ingresso è di 1ms (1...2ms), la risoluzione di 2us quindi abbiamo 500 step utili; 90° è la corsa standard di un servo quindi 90°/ 500 step = 0.18°.
pertanto già i 1024 passi attuali sarebbero sufficienti e garantirebbero un sovracampionamento di fattore 2 dal lato Tx.
Credo però, che nei nuovi servi digitali vengano adottati come rilevatori di posizione sensori magnetici, del tipo utilizzato anche nei calibri digitali, la cui risoluzione od incertezza è 10 volte migliore, pertanto l'utilizzo dei 2048 step sarebbe giustificato.