Citazione:
Originalmente inviato da comet La mimetica di cui parli è la più comune (adottata anche per le cicogne italiane per esempio....) si chiama "splinter" le parti superiori sono in segmenti verde medio (RLM70) e verde scuro (RLM71) mentre la parte inferiore era in azzurro chiaro Hellblau (RLM76). Se gli aerei operavano nel mediterraneo avevano una fascia bianca in fusoliera , le punte della parte inferiore delle ali in giallo e talvolta l'intera cofanatura del motore gialla. Per gli aerei che operavano in Russia anche la fascia in fusoliera era gialla e pure gialla era la parte mobile del direzionale mentre gli elevatori erano sempre azzurri sotto e mimetici sopra. In Russia veniva applicata a pennello (quindi in modo approssimativo) una vernice bianca lavabile a base di calce per rendere l'aereo bianco ma si deteriorava velocemente lascaindo trasparire presto la mimetica verde. Gli aerei che operavano in Nord Africa erano per lo più in giallo sabbia (RLM79) qualche volta con macchie verdi ed avevano la fascia bianca in fusoliera e le punte inferiori delle ali pure bianche. In Nord Africa operavano pure aerei con mimetica mediterranea. Infine gli aerei della Regia Aeronautica (una quindicina) avevano la mimetica originale tedesca ma almeno un esemplare era tutto verde superiormente (Verde Oliva scuro 2) e grigia inferiormente (Grigio Azzurro Chiaro 1) mentre almeno un paio erano in mimetica desertica. Qui trovi una foto di un esemplare vero stupendamente conservato..... http://www.preservedaxisaircraft.com...spey_fi156.jpg |
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)
....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
|