Citazione:
Originalmente inviato da dav68 Ho comprato il 4500 usato ad Ozzano qualche anno fa', a prima vista, guardando all'interno sembrava nuovo o quasi. L'ho montato sul un extra 300 da 2 metri con una marmitta tipo Pitts candela F e fatto volare con diversi tipi di miscela 10 olio 5 nitro, 10 olio senza nitro, 8 olio senza nitro ecc.Ho provato perfino a mettere una pompa perry microscillante ma uguale. Il motore dopo esser partito (quasi subito) dopo 5 minuti di volo comincia a perdere potenza fino a spegnersi. Ho controllato le fascie ma sembra tutto ok, la tenuta è ancora buona. Cosa puo' essere???? Ci ho quasi rinunciato.
Grazie davide |
La marmitta.....
Dopo un pò che è in volo, il motore scalda, si dilata l'accoppiamento, perde compressione e di conseguenza perde tiro.
Piuttosto che soffocarlo con una marmitta troppo strozzata, il 4500 è meglio farlo girare con un collettore lungo 20-25cm con l'uscita appiattita, fa rumore, ma almeno gira e tira come deve!
Questo purtroppo è un problema che hanno tanti motori!
In certi casi comunque è bene controllare anche le aperture e l'aerazione assicurata dalle capottine motore.