Discussione: ASH25 da 5 metri
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Vecchio 16 settembre 05, 17:05   #39 (permalink)  Top
andrea-83
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Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 16:37
Tranquillo Andrea.
E' risultato un K (correttamente "Rapporto volumetrico di coda") pari a circa 0,80: molto alto, quasi eccessivo.
Per un maxi dotato di buona manovrabilità, quindi non eccessivamente stabile, sarebbe sufficiente un valore di 0,50: quel modello è ultrastabile.
Guardando le foto che hai postato, in effetti, ad occhio, mi pare che la superficie del piano di coda sia stata aumentata rispetto all'originale. Evidentemente il progettista del modello, conoscendo il "difetto della bestia" (non è un difetto, è una caratteristica di quella macchina), ha voluto porvi rimedio aumentando la superficie in coda, più facile che aumentare la lunghezza della fusoliera: produce lo stesso effetto.
Piuttosto due consigli.
Togli quelle winglet, sono solo di effetto "estetico" e producono molta resistenza alle estremità con conseguente minore sensibilità agli alettoni e aumento di rischio di stallo alle estremità stesse.
In volo, fallo correre, correre, correre.............. e non avrai problemi di stabilità; se lo rallenterai diventerà difficile da pilotare.


ok, grazie mille per i consigli e i conti !!!
le winglets anche a me non piacevano fin dall'inizio e le avrei tolte !!!
grazie anche a fai per la dispensina!!

ora sono certo che il modello ha una ottima stabilità: ma per quello che riguarda la manovrabilità ? se è molto stabile significa che diventa meno manovrabile??
devo rassegnarmi a quello che mi diceva gallina??

Citazione:
Solo per avvertirti che con quei tipi di aliante con un allungamento sproporzionato ed un braccio di leva corto il pilotaggio è MOLTO critico e con i modelli riproduzione di ASH 25 o Nimbus 4 bisogna praticamente pilotare con la sola deriva e controllare il rollio con gli alettoni. L' imbardata inversa è notevole ed il comando sulla deriva è molto lento ad avere efficacia.
Questi modelli hanno la fusoliera così corta solo per problemi di trasporto nei carrelli, e l' apertura alare sempre maggiore ( ora è 26.5 e per l' ETA 30 m. ) ne complica molto il pilotaggio.
Essendo il tuo modello una riproduzione avrà tutti i difetti del fratellone.
Ricorda di avere massima escursione di deriva ed usa poco gli alettoni.
grazie
ciao
Andrea
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