Tranquillo Andrea.
E' risultato un K (correttamente "Rapporto volumetrico di coda") pari a circa 0,80: molto alto, quasi eccessivo.
Per un maxi dotato di buona manovrabilità, quindi non eccessivamente stabile, sarebbe sufficiente un valore di 0,50: quel modello è ultrastabile.
Guardando le foto che hai postato, in effetti, ad occhio, mi pare che la superficie del piano di coda sia stata aumentata rispetto all'originale. Evidentemente il progettista del modello, conoscendo il "difetto della bestia" (non è un difetto, è una caratteristica di quella macchina), ha voluto porvi rimedio aumentando la superficie in coda, più facile che aumentare la lunghezza della fusoliera: produce lo stesso effetto.
Piuttosto due consigli.
Togli quelle winglet, sono solo di effetto "estetico" e producono molta resistenza alle estremità con conseguente minore sensibilità agli alettoni e aumento di rischio di stallo alle estremità stesse.
In volo, fallo correre, correre, correre.............. e non avrai problemi di stabilità; se lo rallenterai diventerà difficile da pilotare.
|