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Vecchio 30 ottobre 08, 23:30   #81 (permalink)  Top
Capitan Harlock
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Originalmente inviato da ATLAS21 Visualizza messaggio
ciao Harlock !!!
intanto un doveroso ringraziamento x la tua gradita disponibilita', nonke' quella di gippyfly (grz x i tuoi dati) e tutti, non vorrei dimenticare nessuno, siete proprio un BEL GRUPPO !!!! Mi auguro ke ci sia anke l'amico MadDog80, dato ke l'ho visto abbastanza indeciso sul da farsi.....ank'io lo sono...ma certamente vado avanti...
ok, passiamo all'heli:
capitano... volevo dirti ke ho speso 75 €uri l'anno scorso x il carikino della Graupner x 5C max, (e qui ho fato un errore...ma e' come nuovo e a chi lo do' ??..) ma dato ke c'e' vorrei fare, come accennavo nel mio post precedente, collegando due batt. da 3C in serie... il tuo pensiero ????
Altro: su hely-go (- HelyGo - PROTOS MSH - ULTIMA versione con pezzi aggiornati !!!)
scrivono ke il motore e' un 800g/V quindi 800 giri per Volt, tu mi dici ke lo conosci benissimo e la cosa non puo' ke farmi piacere, pero' vorrei chiederti perke' scrivi KV e non appunto g/V ????
in parole povere, scrivere come hely-go: g/V e' uguale al tuo Kv ???? non mi sembrerebbe....c'e' anke da dire ke non ricordo piu' come si "trasformano" i g/V in rpm..... ma per favore, fammi capire e se puoi ricordami la formula di trasformazione da g/V a rpm.
Poi come dicevo, ottima notizia la tua ke sia un 14 poli, addirittura 1.150 KV e non 800 come dichiarano...quindi una maggior coppia, seppur con la relativa diminuzione degli rpm.
Sull'ESC cui accenni tu, mi sembra ok il fatto ke essendo da 60A, se si mette in conto l'assorbimento da quasi 50A x le 6C, oppure i 59,4A x le 5C.... ci stiamo pure dentro.
intanto non mi dilungo oltre, quindi alla prox.........................
un saluto a tutti e grz come sempre
atlas21

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Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo. (Henry Ford)
Per il discordo LIPO:
puoi volare con pacchi da 3 +3 ma questi due pacchi devono avere le stesse scariche !!
Ogni singola cella ha la capacità di innalzare la differenza di potenziale di 3,7 volt fissi per un fattore chimico che genera tale differenza di potenziale, fissa!
Dalla nascita in fabbrica non esistono due celle dette perfettamente identiche!ma in ogni modo le differenze sono tollerabili!
Quando le accoppiano solitamente da fabbrica, si fa una certa selezione per mettere insieme pacchi con caratteristiche quanto più possibili identiche!
Ogni singola cella da quel momento in poi in speciale modo con l’utilizzo tende ad aumentare la sua resistenza interna quindi per ogni carica e scarica in sostanza la nostra lipo perde capacità!
Quindi per accoppiare due lipo 3 +3 celle e arrivare a 6 celle 22,2 volt …i due pacchi devono essere di celle dello stesso ciclo produttivo e devono avere subito stesse scariche in uguali fattori di carico!!
Per questo motivo i pacchi si bilanciano sempre nella fase di carica quindi un pacco che nasce da 6 da fabbrica telo consiglio pienamente!(in ogni modo bilancia sempre le tue LIPO e caricale sempre con un amperaggio inferiore al riferimento di capacità!esempio se una LIPO è 2500mAh tu la carichi al massimo a 2,5 A ma sarebbe anche meglio caricare con un 20% in meno quindi 2A tornando all’esempio!
I KV stanno per quanti giro fa il tuo motore per volt!anche detti GIRI VOLT!
Questo valore viene dato dal produttore del motore!
Quindi basta moltiplicare il valore KV x la differenza di potenziale applicate al motore (volt)!
Esempio:motore 1150 Kv X 22,2 = RPM del motore in assenza di fattori resistivi quindi a vuoto!
Ma quando si applica un carico cioè un fattore resistivo ….?per vincerlo cosa succede?
Un motore asincrono Trifase gira grazie a dei campi magnetici generati da avvolgimenti anche dette spire attraversati da corrente!
Questi campi magnetici vengono gestiti dal nostro regolatore che individua la posizione dei magneti fissi su campana in questo modo può generare e gestire i campi per permettere il movimento!quindi gestisce il flusso di corrente in questi!i POLI si conoscono contando quanti magneti sono all’interno della campana!

Il motore si può definire un TRASDUTTORE cioè ha la capacita di trasformare la potenza elettrica in potenza meccanica in questa fase di trasformazione entra in gioco la resa del motore !nei motori asincroni è circa 0,8… il valore 1 è il valore che è stato fornito ….0,2 è perso in calore per effetto joule!
Quindi per un w fornito 0.8 w arrivano in forza meccanica!!
(se lavora in una fascia di carico e giri per cui è stato concepito.)
Più intensi saranno i campi più il nostro motore avrà la capacità di mantenere i giri in funzione dei fattori resistivi quindi il costruttore del motore usando fili di spessore maggiore con un numero di avvolgimenti x renderà in nostro motore più potente rendendo i campi magnetici più potenti!
Avendo come limite il volume interno del motore stesso!!
Qui entra in gioco un antro valore KC di cui non parla mai nessuno!
Cioè la coppia reale di un motore !dovuta appunto alla forza dei campi magnetici!
Se aumentano i fattori resistivi per mantenere i giri più corrente passerà negli avvolgimenti come detto sopra una parte di questa energia si trasforma in calore fino a fonderlo se lavora fuori le fasce per cui è stato progettato e concepito!
Quindi i giri volt sono una cosa la coppia è un altra cosa le due cose sono indipendenti!
Il regolatore se vai a 5 celle passa a 80 A!
Se vai a 6 celle 60 A!

Valuta bene ma ti consiglio di farlo andare a 6 celle!


Spero di esser stato chiaro buoni voli!
ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 30 ottobre 08 alle ore 23:35
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