Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 08, 23:00   #123 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Immagino che un modello con ala a profilo simmetrico voli e viri grazie ad un certo numero di gradi di angolo di attacco (cioè l'angolo tra l'ala e la direzione del moto dell'ala stessa) che in tal modo consentono all'ala di creare portanza.
Un'ala a profilo simmetrico che voli con angolo d'attacco pari a 0 (zero) non crea portanza, ma dandole un tot di gradi di angolo d'attacco si crea la portanza (immagino che in questa maniera cambi il profilo "virtuale" dell'ala rispetto all'aria, ma non sono un ingegnere aeronautico, quindi non so darti delle definizioni precise). Tant'è vero che nei modelli da acrobazia i profili tendono ad essere più o meno simmetrici in maniera da avere una buona governabilità anche in volo rovescio e con assetti particolari tipo le salita a candela.

Quindi direi che le freccine vanno verso l'alto o verso il basso a seconda dell'assetto che si conferisce all'aereo.

Per curiosità: perchè tutto quel sarcasmo ("Ok, genio...") e cos'è un "depron nanetto"?

Sembra quasi che io abbia detto qualcosa che ti ha offeso...
Se ho sbagliato qualcosa e me lo spieghi mi fai un favore, mi fa sempre piacere imparare cose nuove.
lascia perdere il genio ed il depron, appartengono a trascorsi recenti poco piacevoli su questo forum. Dimenticali.
Ordunque.. questa portanza viene da un certo angolo di attacco..
ma se il modello è ben centrato, con angoli di calettamento pari a zero per ala e piani di coda.
Essendo centrato il modello vola con tutte le superfici mobili a zero.
Sta portanza da dove esce? Da un angolo di attacco di qualche grado.. ok? E sto angolo di attacco chi glielo ha dato?
Forse il movimento a salire della parte mobile del piano di coda???????

Robbè