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Vecchio 30 ottobre 08, 20:03   #113 (permalink)  Top
twentynine
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Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
1) in virata:
la sequenza che riporti è stick alettoni -> aereo inclinato -> centraggio stick alettoni e contemporaneo intervento sul cabra per fare la virata più stretta e per non perdere quota.
Se non faccio confusione (e qui vi prego di correggermi), gli alettoni hanno la funzione di inclinare il modello e questa condizione, come hai scritto, è causa di una minore proiezione in pianta della superficie alare e della conseguente tendenza del modello a perdere quota.
Da qualche parte ho letto (sentito?) che comunque in assenza di altri elementi di disturbo l’aeromodello dovrebbe quasi mantenere la direzione impostata, solamente in posizione inclinata. In questi casi dovrebbe essere proprio l’azione sul cabra che oltre a compensare la perdita di quota avvia la virata vera e propria (nel modello inclinato l’elevatore assume un po’ le funzioni del direzionale). In una virata così impostata il modello nello spazio tridimensionale si muove lungo una traiettoria curva, ma con l’asse longitudinale ancora giacente sulla direzione originale (fenomeno dell’imbardata inversa). La virata va quindi accompagnata dall’uso del direzionale, per impostare la prua nella direzione desiderata.
In genere (ditemi se è un difetto da correggere) io tendo ad agire contemporaneamente sugli stick degli alettoni e del capra e una volta raggiunta l’inclinazione voluta, rilasci lo stick degli alettoni, continuo ad agire sul cabra e comincio ad agire sul direzionale. In altre parole: è bene agire sul cabra dopo aver centrato lo stick alettoni o contemporaneamente? E poi, qual è il momento giusto per agire sul direzionale?
mai posto il problema, in genere si mixa tutto: cabra-alettoni-direzionale....

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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Essenziale in atteraggio...ma non so se con i modelli che fai tu....
Essenziale con gli alianti....la velocità li si regola SOLO col cabra.

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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Problema controsole: possibilmente studiare il campo dove si vola e cercare di andarci col sole alle spalle (es. andarci al mattino se il pomeriggio c'è il sole di fronte). Se ci caschi in mezzo tieni duro e prega, senza toccare gli stick. Se il modello è ben trimmato attraversa il disco del sole senza scomporsi ( e perchè dovrebbe ? ) e te lo ritrovi dall'altra parte pronto per riprenderlo.

Rupa suggerisce di attraversare il disco con un occhio chiuso, per riaprirlo subito dopo. Se hai la prontezza ...

Tutte cose che si potrebbero aggiungere alla guida
Un cappellino e dei buoni occhiali da sole a portata di mano...SEMPRE.
E se voli in mode 2 puoi togliere la sinistra, mettere 2 dita davanti al disco del sole e passarci in mezzo tranquillamente perdendoti solo qualche metro del volo del modello...anche perchè spesso la termica è sotto il sole e se stai spiralando sul disco sono cacchi amari.
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