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Vecchio 30 ottobre 08, 19:53   #10 (permalink)  Top
lucapitti
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Visto che sei curioso e vuoi capire meglio, anche se non avendo un Raptor non so se si trovano flaybar di misure diverse (ma farne uno non è una cosa impossibile), cerco di spiegarti.

Il flybar nei nostri modelli ha sempre due funzioni,

1) in base all'effetto Bell, ha delle "masse" (l'asta stessa e i paddles alle estremità visti per ora solo come "pesi" in in rotazione su un piano. Si comporta quindi come giroscopio (hai presente una trottola?). Se il modello s'inclina (a causa del vento o per altri fattori), il piano di rotazione della flaybar resta fisso per effetto giroscopico.
Visto che al flybar sono collegate le pale (non direttamente ma "miscelate" col comando diretto del piatto), questo fa cambiare il cliclico delle pale principali affinchè anche il disco rotorico principale porti ad un raddrizzamento del modello (come se fosse un controcomando di ciclico automatico).
2) In base invece all'effetto Hiller, ruotando sul suo asse, cambia l'inclinazione dei paddles (in direzione opposta nei due lati), visto che l'inclinazione dei paddles è comandata dal piatto e poi il flaybar comanda (mixato) le pale, ha quindi una funzione di comando servoassistito verso le pale. Inclinandosi ciclicamente i paddles, i disco formato dal flaybar si inclina ed inclinandosi fa inclinare a sua volta il disco del rotore.

Dopo questa premessa (temo di non essere stato abbastanza chiaro, ma qualcosa spero si sia capito ), parliamo dei parametri:
Aumentando il peso dell'asta del flaybar e/o il peso dei paddles, aumenta l'effetto stabilizzante Bell.
Aumentando la velocità di rotazione aumenta l'effetto giroscopico.
(e ovviamente vale l'opposto)
Aumentando le dimensioni dei paddles o migliorandone il profilo aerodinamico, aumenta l'effetto Hiller (maggior aiuto nei comandi di ciclico impartiti).

Vediamo cosa succede allungando il flybar:
Aumenta ovviamente il peso dell'asta del flybar (c'è più materiale) e aumenta il diametro del giroscopio, che in periferia avrà una velocità angolare maggiore ed i paddles saranno sottoposti ad una maggiore forza centrifuga.
Migliora quindi l'effetto stabilizzante Bell.

Però avendo i paddles una maggior velocità angolare, aumenterà la portanza dei paddles e questi reagiranno più velocemente e profondamente ad ogni variazione d'inclinazione / incidenza.
Quindi aumenta l'effetto hiller e il modello reagirà maggiormente e più velocemente ai comandi.

Una maggior lunghezza della flybar quindi migliora sia la reattività ma anche la stabiltà del modello.

Ora immagino che mi chiederesti : Ma allora perchè non li fanno già tutti lunghi i flaybar visto che sono "meglio" ?

Purtroppo a questo punto devo ammettere la mia ignoranza e dirti che non lo so e non l'ho tutt'ora capito.
(potrebbe essere una questione di maggior resistenza meccanica necessaria a gestirlo e garantirne la robustezza oppure / anche di maggior attrito aereodinamico che assorbe parte della potenza del motore oppure anche solamente una banale questione estetica oppure troppo lunga picchierebbe contro il tubo di coda).

Ciao
m.rik non so che dire!
è molto più di quanto mi aspettassi come spiegazioni!!!
Adesso, quantomeno, conosco i nomi dei due fenomeni che governano il funzionamento della flybar...
Certo, volendo abusare delle conoscenze tue e dei frequentatori di questo forum una domandina di approfondimento ce l'avrei...
La faccio?
Ok la faccio!!
Ma se la flybar è così importante nella gestione del rotore e dei suoi movimenti, perchè gli elicotteri veri non l'hanno??

(lo so, la sto facendo fuori dal vasetto, ma la colpa è la vostra che mi rispondete!! )

Ad ogni modo grazie per le risposte, siete una vera risorsa e mi state facendo entrare in un "trip" che mi pare voi conosciate piuttosto bene!!
lucapitti non è collegato   Rispondi citando