Discussione: ASH25 da 5 metri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 05, 15:52   #29 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by andrea-83@16 settembre 2005, 11:06
intendi che più è basso il rapporto lunghezza fusoliera / apertura alare più l'aereo diventa difficile da manovrare ??

ho fatto 2 misure e 2 conti:
MODELLO (scala 1:5)
fusoliera=1,82 m
a.a.=5 m
VERO
fusoliera=9 m
a.a.=25 m

il rapporto è 0,364... ma non ho molti riferimenti: sai darmi qualche dato di confronto, per avere un'idea della differenza ??

ciao
Andrea

P.S.: studio, studio..... adesso ho finito gli esami di settembre, piccole ferie fino all'inizio di ottobre, spero !!!
Indicativamente un rapporto corretto non si effettua fra lunghezza fuso e apertura alare ma fra distanza dal centro focale dell'ala (25%) e centro focale degli impennaggi con la corda media alare.
Ora quel modello ha un allungamento notevole, quindi una corda media alare molto bassa in rapporto alla distanza fra i due fuochi: indice (a occhio) di una discreta stabilità longitudinale.
Poichè non so se in realtà quel modello ricalchi fedelmente le proporzioni dell'originale, se tu mi comunicassi le esatte dimensioni della pianta alare, dei piani di coda e della distanza fra bordo d'uscita ala e bordo d'entrata impennaggi (quest'ultima misurata in proiezione, non direttamente), sarebbe facile calcolare il coefficiente di stabilità (K) per verificare se rientri in parametri accettabili.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando