Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Da noi qualcuno ha appena fatto la modifica dell'albero passante sulla windstar e credo sia molto utile per poterlo regolare meglio.
Hanno fatto una scatoletta con 4 pezzi di vetronite incollati tra loro e rettangolare per poter non solo inclinare l'albero, ma soprattutto per poterlo spostare avanti e indietro.
Sul fondo, la nuova scassa ha 3 forellini ciechi dove si impegna il pernetto annegato nel piede d'albero.
Bisogna fare solo attenzione a incollarla bene ed eventualmente farle una legatura esterna per evitare rischi di infiltrazioni di acqua
Su alcune mie barche ho costruito scasse laminate, ma di solito le ho fatte monolitiche. Un pezzo di espanso tamponato allo spessore giusto con gli spigoli arrotondati e rivestito di domopac per alimenti. Sul pezzo di espanso viene laminata la scassa avvolgendo del tessuto e facendo anche il "fondo" integrale. A resina polimerizzata o si "stappa" il pezzo d'espanso o lo si distrugge con un cacciavite.
In un attimo si ha una scassa leggera, in pezzo unico e stagna: meglio comunque controllare che non ci sia qualche buchino nel laminato riempiendola d'acqua prima di incollarla in posizione.
Nel caso si rilevassero infiltrazioni qualche goccia di cianoacrilato fluido nel posto giusto risolvera` all'istante il problema.
Di solito il peso e` meno della meta` che ad usare vetronite da 0,8 mm.
In caso di qualunque sollecitazione imprevista nel maneggiare la barca o sull'albero, le probabilita` che ceda o si fessuri una scassa fatta in quel modo sono quasi nulle.
Magari detta cosi` sembra complicata e non nego che a far girare il tessuto attorno talvolta non scappi qualche ***, ma quando ci si prende un po' la mano questa tecnica si dimostra semplice e versatile per fare un sacco di pezzettini di qualsiasi forma in maniera rapida. |
In effetti forse era meglio, il punto critico della costruzione fatta da me è l'incollatura delle due metà, ma mi è sembrata piuttosto robusta.