Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Letta anche io, stamattina.
La suddividerei in capitoli numerati e aggiungerei un pò di esercizi in più oltre al rettangolo.
Ad esempio, Ranox mi accennava a volare in un piano, Stau agli 8 in pianta.
Dalla guida di Giangiu invece non son riuscito a capire come contrastare l'andamento altalenante della sequenza perdita di quota in virata - aumento di velocità - tendenza alla cabrata. In pratica a fare le virate sempre sulla stessa quota.
Volo con piano-convessi e non ho problemi di imbardata inversa. |
ok.. vedro' cosa posso fare nel tempo perso.. oltre ai tagli cnc prenotati sul macchi...
l'imbardata rovescia e' tutt'altra storia..a me fu spiegata piu' o meno cosi a suo tempo dai modellisti del campo, s'innnesca quando la resistenza indotta dall'alettone che si abbassa e' maggiore della forza creata dalla virata, in pratica l'alettone che s'abbassa fa molta piu resistenza aerodinamica di quello che si alza, e quindi e' come se toccasse un qualcosa di invisibile e l'aereo al posto di virare dalla parte corretta, vira dall'altra parte..
per esempio se voglio girare a sinistra, do comando sinistra sugli alettoni, l'alettone destro si abbassa e crea una resistenza eccessiva (per via di bolle di separazione.. leve di ali allungate molto ecc..ecc.) e quindi fa da freno o perno, mentre l'ala sinistra che non ha questa resistenza indotta (o ne ha molto meno, ) si sposta in avanti virando di fatto a destra..
mi e' successo solo una volta su un'ala di un fuga, che in origine era da 260cm, era stata rifatta per un'Aa di 300cm.. se davo troppo alettone.. virava dalla parte opposta... molto fastidioso com'effetto..
per gli esercizi in piu' una volta imparato il rettangolo destro e sinistro, si passa agli 8.. ma le manovre cambiano di poco.. devi cercare di descrivere l'8 nel cielo.. quindi sempre una virata a sx e una controvirata a dx..
altre cose... sono i loop, tonneaux, immellmann, volo rovescio.. pero' si va oltre ad una guida per principianti..