Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio in questo periodo sto raccogliendo info per costruire una fionda per lanciare il pushycat , funjet, future ventole e pylon vari.
vi chiedevo se secondo voi senza complicarmi la vita con rampe e rampette che hanno il loro ingombro anche da trasportare, premesso che la nostra pista è in erba e nella parte iniziale leggermente in discesa, non sia fattibile far partire il modello appoggiandolo direttamente a terra sistemando solo la pedana per lo sgancio.. me lo chiedo perchè ho visto vari filmati su youtube dove fanno così, oltre al fatto che la pista in discesa credo faciliti questa scelta... |
E' senza dubbio possibile, basta tenere in mente alcuni punti:
--Il sistema senza rampa è poco indicato per modelli ad ala bassa (non passa aria per il sostentamento tra modello e terreno)
--bisogna avere un elastico molto efficente perchè non è possibile dare motore per aiutare il decollo poichè il modello strisciando a terra ingerisce detriti
--E' opportuno arretrare la posizione del gancio se si lancia senza rampa. Un gancio arretrato provoca una velocità minore ma agevola la presa di quota, viceversa con un gancio avanti aumenta molto la velocità ma il modello stenta a sollevarsi. Quindi con la rampa si usa il gancio aventi dato che si sfrutta la velocità e per l'angolazione ci pensa la rampa stessa.