Discussione: Costruzione DLG
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 08, 21:45   #102 (permalink)  Top
zedona
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Grazie a tutti per i complimenti!

Il longherone è proprio quello ,ho realizzato lo scasso semplicemente schiacciando il poli con un legnetto di adeguate dimensioni,lo scasso deve essere veramente poco,lo spessore del longherone una volta sottovuoto diventa veramente irrisorio quindi non bisogna calcare troppo.
Stessa cosa per la cerniera in peelplay tra poli e fibra,scasso minimo per evitare lo scalino .
Sugli alettoni ho messo tutto alla lunga ,sia sopra che sotto ,un ulteriore trinagolo di tessuto da 48g ho visto che nell'altro l'avevo messo solo sotto ma ,essendo molto sottile il profilo,fletteva leggermente .In questo gli alettoni sono rigidissimi e belli diritti sul BU .Forse questo mi ècostato qualche grammo ma ne vale la pena.
A centro alaho messo dei ciocchi di balsa in prossimità delle vitie per la giunta ho usato semplice fibra da 48 g a mo di benda (l'ho fatto oggi ,nelle foto non si vede.)

Giammi ti prometto che la prossima ala la facciamo insieme,ne ho ancora una già tagliata con la macchinetta e pronta per essere laminata.

In conclusione posso dirvi che tutto ciò che mi ero sempre sentito dire è vero,più usi questa tecnica e più usi i compositi ,più i lavori escono precisi puliti e soprattutto i tempi si accorciano notevolmente.
Quando ho iniziato mi incasinavo parecchio,non ero organizzato sui passaggi da effettuare ,trovavo difficoltà in cose semplici come tagliare il tessuto o laminare,ci mettevo dei pomeriggi interi per fare un pezzo e finivo stanco e con un gran mal di testa.
Non è che ho fatto centinaia di pezzi ma quei pochi mi sono bastati per imparare bene la tecnica,essere veloce e divertirmi per cui se avete intenzione di tentare vi dico che ne vale la pena e NON MOLLATE al primo tentativo,nessuno nasce professore!!
zedona non è collegato   Rispondi citando