Discussione: ASH25 da 5 metri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 05, 09:09   #17 (permalink)  Top
andrea-83
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by gallina@15 settembre 2005, 23:15
Ciao Andrea.
Bellissimo modello. Certo che vedendo quelle ali lunghissime ed una fusoliera così corta mi ricorda le mie esperienze con l' ASH 25 vero.
Pur avendo una buona esperienza di pilotaggio di alianti ho voluto fare alcuni voli con un liberone e ...
Un disastro !!!! Mi sembrava di non aver mai volato. Perche ti scrivo questo ??
Solo per avvertirti che con quei tipi di aliante con un allungamento sproporzionato ed un braccio di leva corto il pilotaggio è MOLTO critico e con i modelli riproduzione di ASH 25 o Nimbus 4 bisogna praticamente pilotare con la sola deriva e controllare il rollio con gli alettoni. L' imbardata inversa è notevole ed il comando sulla deriva è molto lento ad avere efficacia.
Questi modelli hanno la fusoliera così corta solo per problemi di trasporto nei carrelli, e l' apertura alare sempre maggiore ( ora è 26.5 e per l' ETA 30 m. ) ne complica molto il pilotaggio.
Essendo il tuo modello una riproduzione avrà tutti i difetti del fratellone.
Ricorda di avere massima escursione di deriva ed usa poco gli alettoni.
Spero che il collaudo sia vicino ed il modellone ti possa dare grandi soddisfazioni, certo che un bel ASW 27 da 5 merti avrebbe tuttaltra manovrabilità.
Ciao Gallina
grazie per le dritte !!! anche se il collaudo non lo vedo molto vicino: nella mia zona ormai la stagione per il volo in pendio è finita, ed inizio ad avere sempre meno tempo per gli aerei causa università ...... penso che in primavera lo collauderò!!!!!!!!
mi viene però un dubbio :
non saprei se è una riproduzione fedele al 100%: come posso fare per capirlo?? faccio delle misure precise e con un trittico del vero controllo tutto ??


ciao
Andrea
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando