Ciao a tutti... intanto vorrei quotare con Pietro in merito ai suoi metodi per caricare le celle così come settare i vecchi regolatori brushless...Io aggiungo un'altro metodo per quelli che non hanno un alimentatore variabile....Infatti possono sfruttare, quasi con lo stesso metodo, un charger che abbia almeno 5A e che permetta di variare la corrente durante la fase di carica. Insomma si imposta la corrente di carica a 5A (Quindi primo tratto a CC) quando si è vicino al valore di tensione CV, si inizia ad abbassare manualmente la corrente di carica per mantenersi vicini sempre a questo valore, e, quando questa corrente sarà prossima allo zero...si stoppa. Dopo aver usato con successo lo stesso metodo descritto da Pietro, ho optato per il secondo metodo perchè consente di monitorare più parametri... Dopo i rudimentali ma efficaci metodi di carica...vorrei complimentarmi con Pietro per la scelta, direi forte, riguardo la motorizzazione di un modello quadro...caspita!!!! In merito, anche se fuori sede...gradiremmo tutti avere qualche piccola nota sui cablaggi e setup scelti.... Sicuramente ci aiutà a capire la tua scelta nel fare un pacco da 6s4p.. In merito alla carica in parallelo posso dirti che è possibile perchè da me effettuata tantissime volte con celle Li-ion senza riscontrare anomalie...Nel mio caso si trattava di celle da 3s1p senza alcun bilanciamento perchè le li-ion non nè hanno bisogno. Io credo che anche per le LI-Fe si potrebbe farne a meno, a patto che durante l'assemblaggio siano già bilanciate. Dato che di argomenti parallelo serie non se ne trovano, vi butto giù la mia idea...Essendo dei generatori...realizzerei un collegamento a matrice o con due bus...uno di potenza e uno di controllo che chiamerei balance bus. Ovviamente prima di procedere occorre predisporre per questo scopo questi pakki fin dall'assemblaggio...Quindi dopo aver assemblato 4 pacchi da 6s1p con relativo connettore di bal.. si procede alla carica singola del pacco con relativo bilanciamento. Completata la carica dei 4 pacchi si inizia, a banco, la connessione del paralledo sul bus di potenza e lasciarle stare così a riposo per un pò prima del volo... Questo permette loro di autobilanciarsi da sole... Dopo il ciclo di scarica, conviene sempre lasciarle in parallelo e poi si procedere al collegamento dei connettettori di bilanciamento in un unico bus. Queso collegamento mette in parallelo le singole celle che formano la serie. Fatto ciò otteniamo solamente 2 connettori....uno raggruppa il parallelo dei 4 pacchi che va ai morsetti bat del charger... e l'altro che raggruppa il parallelo dei connettori di bilanciamento...va al morsetto balance del charger... Bene...adesso occorre un volontario che realizzi sto.... caos....heheh!!!...comunque a parte la battuta, sperando che per chi legga sia tutto chiaro...credo sia possibile e funzionale. MMMMMMH.......Adesso che ci penso... mi pare di aver letto qualcosa che riguarda le connesioni per caricare più pacchi batterie con metodo Master-Slave...caspiterina urge un refresh...mi sarei risparmiato pure un sacco di.....meglio.no comment... ciao a tutti.......Art |