Discussione: Vi presento il mio Ely
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 08, 23:31   #77 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da gianfracopter70 Visualizza messaggio
Spero di non essere OT, ma viste le modifiche mi sembra l'occasione !!!
Intanto compimenti al ElNonino per la realizzazione.
Anch'io sto lentamente attrezzando un trex600 per provare senza barra stabilizzatrice e ti volevo chiedere:
Hai realizzato i particolari da unire alle manine, facendo in maniera che il movimento sia perfettamente a 90° e perpendicolare con il piatto ciclico ?

Ti chiedo questo perchè io volevo unire semplicemente gli uniball delle pinze porta pala direttamente al piatto ciclico. Facendo ciò cosa mi comporterebbe ?
Nel caso, quei particolari, me li potresti realizzare anche per me... ovviamente "a pagamento" ?

Grazie.

Gianfranco
Per prima cosa di vstabi non ne capisco ancora molto, oggi ho fatto il primo hovering di 6 minuti in garage visto che fuori pioveva e devo dire che, (anche grazie ad alcune dritte passatemi da Nigel_uno) ho azzeccato i settaggi al primo colpo; coda immobile ed eli perfetto senza vibrazioni o comportamenti strani; però ho letto qualcosa prima di modificare la testa.

Affinchè tutto funzioni al meglio è necessario che il centro degli uniball delle leve che ruotano le manine reggi-pala sia esattamente al centro dell'albero rotore, inoltre è bene che la distanza fra centro albero e centro uniball sia circa il doppio di quella intercorrente fra il centro del servo e l'uniball sulla squadretta del medesimo.

In genere tale misura è sui 16mm quindi la distanza sulle manine dovrebbe essere intorno ai 31mm, almeno così è consigliato sul sito del Vstabi, io ho realizzato con la mia piccola cnc due "estensori" fissati ad incastro ed assicurati con una vite messa nei fori esistenti, in tal modo son riuscito a rispettare le geometrie richieste senza danneggiare nulla e posso riportare tutto alla sua forma iniziale in breve tempo.

Altra cosa comoda ma non indispensabile, è la rotazione delle manine di 180° applicando quindi il comando sul bordo d'entrata della pala; così facendo si mantiene il verso di funzionamento del collettivo, si alza il piatto per aumentare il passo.

A breve farò la modifica anche per il 600 e se ti servono posso fare qualche adattatore in più senza problemi.