Mmm... effettivamente, per logica, il vostro ragionamento fila come un multiscafo! (ho fatto la battuta!
)
Dunque, se ho ben capito, un multiscafo è così veloce che "soffre" proprio della sua velocità... quindi, quando stringe il vento, non ce la fa a spingersi sotto un tot di gradi al vento... perchè una volta preso il vento raggiunge una velocità tale che il vento apparente si "stringe", e l'unica cosa che può fare è poggiare o perdere velocità perchè le vele sventano... giusto?
SE ho capito giusto, quindi, supponendo di dover andare dal punto A al punto B (immaginiamo due boe) con il vento che soffia esattamente dal punto B (quindi via di bordi) e avendo un monoscafo e un multiscafo, quale dei due arriverebbe prima? Il monoscafo fa bordi stretti ma è generalmente più lento, il multiscafo fa bordi più larghi ma plana con niente...
Ovvio, i fattori in gioco se vogliamo addentrarci nei dettagli sono molti, bisognerebbe parlare di bontà degli scafi, di velatura, di dislocamento, di abilità... per semplicità immaginiamo delle barche più o meno dello stesso livello di competitività... perchè, in fondo, quello che vorrei arrivare a fare è semplicemente quantificare anche solo spannometricamente questo difetto nello stringere il vento.
Ahem... se vi rompo le balle ditemelo eh... mandatemi pure a cacare, non mi offendo... è solo che queste cose mi intrigano molto, e vedendo che voi siete così preparati le domande mi vengono spontanee.