Di metodi per ricoprire le ali ce ne sono parecchi, ed ognuono con le sue varianti e possiili personalizzazioni, ma per che volesse farlo per la prima volta, è preferibile informarsi un minimo sulle tecniche e materiali da usare, specie se si vuole evitare delusioni, ed insuccessi.
Ebbene si, la ricopertura di ali in Polistirolo necessita sia di una certa competenza in materia che una certa manualità, e comunque bisogna avere le idee chiare primea di cominciare
.
Ci sono parecchi siti che spiegano bene come fare, basta cercare in rete, credo anche qui sul BR ci sia parecchio materiale utile cui attingere.
Citazione:
Originalmente inviato da sarrasasa Vi ringrazio per le tempestive risposte
Forse dirò una boiata ma cosa ne pensate del vinavil un pò diluito oppure del blstik superchiro??????? |
Riguardo al Vinail, fnziona Ottimamente, ma ha le sue controindicazioni, come ci ha ben dato una chiara indicazione Gattodistrada.
NOOOOO !!!!
Non pensare di applicare il Bostik Superchiaro al Polistirolo, il Bostik Superchiaro, come quasi tutti i collanti a contatto contiene Toluene, o comunque dei solventi mooolto potenti, che scioglieranno il Polistirolo in un battibaleno (basteranno i soli vapori del barattolo aperto..)
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada la vinilica va bene, ma per ali di un aereo classico.. stile titino per intenderci.. cioe' AA 170cm circa, ha pero' il difetto che ci mette moltissimo ad asciugare, e tra il legno e le guance in polistirolo sarebbe oppurtuno mettere dei fogli di giornale per assorbire l'umidità in accesso, e andrebbero poi cambiati ogni giorno.. o due, cosa abbastanza rompiballe da fare.. togli tutti i pesi.. cambia carta, occhio a non muovere nulla (impossibile perche comunque quella sotto la devi togliere e quindi l'ala va tolta) e l'asciugatura avviene in circa una settimana ne ho fatta una sola cosi' e m'e bastato.
per ricopertura indicherei di piu' il classico obeche da 0,6mm che viene venduto in fogli larghi 40cm e lunghi mi pare due metri..
il balsa va bene perchè piu' leggero ma trovarlo in tavolette lunghe e larghe' e difficile, e' molto piu' costoso, mentre costruire la "pelle" con le classiche tavolette e' piu dura, ma se devi fare semi ali di lunghezza inferiore al metro.. allora.. potrebe andar bene.
il miglior rapporto peso/prestazioni/costi comunque lo vedo con l'obeche da 0,6mm incollato con resina epossidica, (e/o ultimamente molti usano la poliuretanica, ma per ora da quel che so nessuno se spinto a fare grandi aperture alari)
per il peso da mettere sopra, bisogna considerare di mettere almeno 10-15gr cmquadrato.. quindi fai i conti.. di quanti kg ci vogliono, e che siano ben distribuiti.. |
L'unica accortezza, peraltro non facile da mettere in pratica, è quella di evitare che il legno "beva" troppa resina, lasciando poi il Polistirolo asciutto, e quindi non ben incollato eda a rischio di scollature.
Idem quando si infrappone tra Poli e Legno uno strato di tessuto di Vetro, come ha descritto Siuuu nel thread sul DuoDiscus sempre qui sul BR
.
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Ciao a tutti,
la resina epossidica in commercio sotto quale nome viene venduta?, dove posso ptrovarla?
Io ho acquistato una resina ad un rivenditore di vernice con il suo indurente (si mescola al 2%) ma l'ho messo sul polistirolo e questo in pratica è stato aggredito
da questa resina, in pratica mi è sparito un buon 30% di polistirolo.
Voi cosa usate?
ciao |
AAARRGHHHH ... certo che il rivenditore non è stato del tutto "onesto", poteva dirtelo che la Poliestere "attacca" il Polistirolo ....
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo ciao, non ho mai queste colle inquanto sono all'inizio di questo hobby.
parli di diluizione della resina epossidica.... con cosa lo diluisci?
ciao e grazie |
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Si diluisce con alcool metilico. Senza fare tanti problemi se ti procuri della resina epossidica (non collanti 5, 10 0 30 minuti...) basta che la intiepidisci un poco e si fluidifica. |
Perfetto, ma qui stiamo già entrando tra i tanti dettagli che una buona conoscenza della materia necessita.
Serrasasa, Oscarpippo, prendetevi un attimo di tempo per approfondire la materia quel tanto che vi basterà a camminare da soli senza inciampare troppo ...., ma non esitate a chiedere SEMPRE, e semmai fatelo con maggior dettaglio, che ci sarà sempre qualcuno competente che avrà piacere di rispondervi, tanto ci siamo passat tutti !!!
Antonio.