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Vecchio 28 ottobre 08, 20:14   #496 (permalink)  Top
spx90.
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Hai ragione: per mantenere il momento d'inerzia costante, se accorci la flybar devi aumentare la massa...
... il punto è che per ottenere maggiore reattività il momento d'inerzia va diminuito!
Io sul LamaV4 ho la flybar più corta di 20mm rispetto all'originale e con pesi più leggeri (3,2gr totale contro 5g totale degli originali).
Certo che perdi stabilità, ma riesci a fare manovre migliori!
Dal punto di vista fisico-meccanico è meglio avere una flybar lunga e leggera, perchè, a parità di momento d'inerzia diominuisce il peso totale dell'elicottero...
... con conseguenti vantaggi sulle prestazioni e sulla durata delle batterie.
Sempre per questo motivo è meglio che il peso sia concentrato alle estremità: esistono infatti flybar con l'astina in carbonio...
Ciao
Diego
x Torazza
Quindi anche tu pensi che questa flybar non sia un grande affare, cosi come te la danno..... mi aspettavo qualcosa di più carbonioso...

x zio Tonino
Pensi seriamente che la Flybar possa toccare la pala sotto, mi sembra un po improbabile, che si tocchino (sforbiciata) tra di loro e facile immaginarlo ( di fatto questo accade su manovre veloci e se si cambia il foro del servo).
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Ultima modifica di spx90. : 28 ottobre 08 alle ore 20:21
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