Citazione:
Originalmente inviato da torazza Hai ragione: per mantenere il momento d'inerzia costante, se accorci la flybar devi aumentare la massa... ... il punto è che per ottenere maggiore reattività il momento d'inerzia va diminuito! Io sul LamaV4 ho la flybar più corta di 20mm rispetto all'originale e con pesi più leggeri (3,2gr totale contro 5g totale degli originali). Certo che perdi stabilità, ma riesci a fare manovre migliori! Dal punto di vista fisico-meccanico è meglio avere una flybar lunga e leggera, perchè, a parità di momento d'inerzia diominuisce il peso totale dell'elicottero... ... con conseguenti vantaggi sulle prestazioni e sulla durata delle batterie. Sempre per questo motivo è meglio che il peso sia concentrato alle estremità: esistono infatti flybar con l'astina in carbonio... Ciao Diego |
x Torazza
Quindi anche tu pensi che questa flybar non sia un grande affare, cosi come te la danno.....
mi aspettavo qualcosa di più carbonioso...
x zio Tonino
Pensi seriamente che la Flybar possa toccare la pala sotto, mi sembra un po improbabile, che si tocchino (sforbiciata) tra di loro e facile immaginarlo ( di fatto questo accade su manovre veloci e se si cambia il foro del servo).