28 ottobre 08, 17:31
|
#495 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| alleggerimento flybar Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino credo che la diminuzione di L debba comportare un aumento di M o m ...altrimenti il momento di inerzia cambia e tanti saluti ....
ps. non sono molto esperto di elicotteri ma credo che questa sia la spiegazione "fisica" più plausibile dell'aumento di peso. |
Hai ragione: per mantenere il momento d'inerzia costante, se accorci la flybar devi aumentare la massa...
... il punto è che per ottenere maggiore reattività il momento d'inerzia va diminuito!
Io sul LamaV4 ho la flybar più corta di 20mm rispetto all'originale e con pesi più leggeri (3,2gr totale contro 5g totale degli originali).
Certo che perdi stabilità, ma riesci a fare manovre migliori!
Dal punto di vista fisico-meccanico è meglio avere una flybar lunga e leggera, perchè, a parità di momento d'inerzia diominuisce il peso totale dell'elicottero...
... con conseguenti vantaggi sulle prestazioni e sulla durata delle batterie.
Sempre per questo motivo è meglio che il peso sia concentrato alle estremità: esistono infatti flybar con l'astina in carbonio...
Ciao
Diego |
| |