Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage .... Il problema è che un mio amico elicotterista del forum, recentemente mi ha detto che il 450 NON E' AFFATTO UN BUON INIZIO, ma conviene cominciare con qualcosa di più grosso e stabile come il 500 o addirittura un 600 (sconsigliato però visto il prezzo dei ricambi che sarebbero necessari per i primi voli [pessimista ]).
A questo punto chiedo a voi del gruppo "450isti"... Voi come la vedete? Sottolineando il fatto che esperienza di volo con elicotteri a passo variabile ne ho circa l'1%, dite che conviene optere per il 500? E' davvero così cattivo il 450?
Fabio |
Su questo tema ci sono diversi pareri che sono stati espressi in molti thread.
Al momento io svolazzo sia con il 450 che con il 500. Ho cominciato da zero circa 1 anno fa proprio con un 450 SE e mi sono trovato benissimo. Il 450 lo si puo' trimmare per benino in modo che sia bello docile e meno reattivo e si puo' imparare l'hovering nelle varie direzioni senza problemi tenendolo anche abbastanza vicino (...non troppo). Trimmato bene il 450 sta in hovering (senza vento) per diversi secondi mollando completamente i comandi...certo non è autostabile ....ma nessun elicottero lo è.....
Secondo me il problema vero viene quando impari a fare il volato perchè il 450 effettivamente è piccolino e abbastanza veloce quindi quando lo mandi un po' lontano puoi rischiare di perderne l'assetto. Inoltre sente un po' il vento e quando stai volando con il vento va un po' su e giu'.
Il 500 è piu' grosso, sente meno il vento e si vede meglio anche lontano....però lo devi tenere un po' lontano fin da subito perchè non è salutare tenertelo troppo vicino quando impari. Le batterie inoltre costano di più e i ricambi anche.
Se dovessi incominciare daccapo alla luce dell'esperienza fatta rifarei la medesima strada imparando l'hovering e i primi 8 con il 450 e successivamente il 500 per il volato.
Luciano