Discussione: scelta modello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 08, 10:54   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Il mio iter quando mi viene la fregola di costruire

- Decido di costruire
- Cerco di convincermi che non c'è posto ne in cantina ne in casa per nuovi aerei
- Non riesco a convincermi
- Guardo in casa che motori e servi ho a disposizione eventualmente mandando in "pensione" qualche modello
- Trovata la motorizzazione passo a decidere la grandezza, di solito preferisco andare per scale (1:10 1:12 ... )
- cerco l'aereo da costruire ... warbird (secco e preciso). La scelta é dettata anche dalla forma e dalla motorizzazione adottata
- cerco di immaginarmi come deve volare il modello e ricerco il profilo alare ... e per non sbagliarmi scelgo un naca a 4 cifre o qualcosa che sicuramente é collaudato. Non ho conoscenze di aerodinamica per poter determinare se un profilo é meglio di un'altro
- Scelta del materiale
- cerco in rete se esistono progetti free ... i quali nel 90% dei casi o sono lacunosi o non mi soddisfano ... però sono utilissimi per trovare soluzioni costruttive, superfici alari, stime dei pesi, volumetrie, ecc
- ricerco ancora in rete chi ha già costruito il modello
- cerco foto e documentazione
- mi consulto con chi ne sa più di me
- Calcolo i vari parametri delle superfici, delle volumetrie e ricerco il baricentro.
- Disegno del progetto cercando di disegnare e studiare la maggior parte dei dettagli e dei pezzi necessari.
- Mi accorgo di aver fatto delle cacate immani ... e rifaccio tutto
- Inizio a costruire e intanto aggiorno il progetto con le modifiche
- Finisco il modello ... che forse vola

ciao
Ruggero"