28 ottobre 08, 00:06
|
#48 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
| Salve a tutti......scusate l'assenza... noto con vero piacere che l'argomento stimola... Caspita...Merengue...mi fa molto piacere sapere che sei uno storico come me...mah cazzalora scrivere che non distinguo una konion da una A123... dai....esagerato... Di sicuro si tratta di un malinteso...primo perchè quelle le ho comprate...e poi perchè personalmete ho sempre impiegato solamente celle Li-Ion...Da quando kontronik li mise in commercio mi son fatto praticamente tutte le taglie fino alla 2500 di sony....la 3000 l'ho scartata perchè la 2500 era più che sufficiente. In merito alle temperarure, ho volutamente allertato tutti i presenti, soprattutto chi è a digiuno, consigliando di non superare i 60 gradi giusto per evitare un rapido invecchiamento con relativo degrado...Non lo dico solo io ma anche coloro che hanno fatto i test in germania.. Poi..non sò se qualcuno ha notato che la A123 Sistem è un pò strana con i suoi test... andate a vedere i grafici... http://a123systems.textdriven.com/pr...UGUST_2008.pdf scrive... Cycle life at 10C discharge, 100% DOD Over 1,000 cycles ma non specifica come... poi butta giù un grafico con 3 curve a diverse temperature con diverso ciclo charge-discharge e bassissimo current rate... ma non a 10C. La migliore è la verde scura... lavorando a 25dg, dopo 1000 cicli la cella riesce ad immagazzinare ancora il 95% di carica nominale. Mentre quella arancione afferma che lavorando a 60dg, dopo 1000 cicli la cella riesce ad immagazzinare solamente il 75% di carica nominale. Direi very good... dopo questo trattamento... ma gradirei avere anche altre curve, che non ci sono, sopra i 60 gradi giusto per vedere cosa accade... Scrivono anche...Maximum continuous discharge 70A... mentre il test grafico si ferma a 40A.... Non vorri uscire fuori tema... Pietro ha dato nuovi spunti...ma in merito voi cosa ne pensate??? Ovviamente son ben accette segnalazioni di test ,direi freelance, tanto per confrontarli con quelli di A123, sperando che qualcuno non si sia già annoiato.. Al momento mi fermo qui... magari riprendiamo col serie parallelo... Saluti a tutti....Art |
| |