Discussione: Multiscafo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 08, 00:00   #17 (permalink)  Top
grakula
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gioy_80 Visualizza messaggio
Ah, ok... dunque probabilmente è per questo che sono poco diffusi o comunque se ne parla poco? Comunque peccato, sono barche molto belle e veloci!

Altra domanda: so che in real scale gira voce che non riescano a stringere il vento bene quanto un monoscafo... non so fino a che punto queste voci corrispondano alla verità, quando andavo con il Dragonfly 800 il vento lo stringeva abbastanza bene (quella barca non veleggiava, VOLAVA... era un vero gioiello), di bolina stretta passavamo sottovento anche dei buoni monoscafi... tuttavia mi rendo conto che per la loro forma larga potrebbero essere delle voci almeno in parte fondate.

La domanda comunque è: in scala ridotta potrebbero soffrire maggiormente di questi (veri o supposti) problemi di bolina stretta?
Che sappia io la loro minor capacità di stringere il vento è data proprio dalla loro velocità, in pratica si tratta di questo, quello che fa avanzare la barca non è il vento reale ma quello relativo quindi se ne deduce che più si viaggia velocemente e più il vento relativo si sposta verso prua quindi l'angolo con il vento relativo è paragonabile a quello di un monoscafo ma in realtà quello reale avrà un angolo maggiore.
Questo per la scala 1/1 per i modelli non lo so ma credo che il discorso sia simile
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe str...
grakula non è collegato   Rispondi citando