Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 08, 20:39   #1 (permalink)  Top
lucapitti
User
 
Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 25
reattività di un elicottero

Buonasera a tutti i guru del 3d,

domenica pomeriggio sono stato ad un campo di volo a via della Pisana a Roma (dove credo, tra l'altro, che alcuni di voi volino spesso). Il posto mi è stato consigliato da un paio di noti negozi di modellismo a cui avevo chiesto dove ammirare dei bravi piloti.
Bene, a dire il vero devo essere stato un pò sfortunato, perchè di elicotteri non ne ho visti molti, se non un paio che - a occhio - direi che fossero un trex nitro (capotta mezza gialla) e un raptor (non saprei dire se 50 o 90).
Ad ogni modo ho notato (oltre alla bravura e confidenza di chi li pilotava) una grande reattività di entrambi i mezzi.

La domanda che vi vorrei porre è questa: tecnicamente cos'è che rende un eli così reattivo? La potenza disponibile (per up and down)? La velocità dei suoi servi (per rollata e beccheggio)? La leggerezza dei componenti del rotore (tipo upgrade in alluminio o paddles più leggeri)?

Io ho un raptor 30 con rotore di serie (paddles compresi) e per il piatto e il passo ho montato dei Futaba S3152 alimentati a 6v...
A dire il vero la scelta dei servi è tutta farina del mio sacco, nel senso che non volevo spendere 80/100 euro a servo ed avevo letto sul sito Futaba che sono abbastanza potenti (definiti Hig Torque)... Speravo in questo modo di avere un eli più reattivo, ma nonostante queste "aggiunte" non è nemmeno lontanamente paragonabile agli eli che ho visto a Via della Pisana...

Eppure ho un eli piccolo, con un rotore di modeste dimensioni e quindi con masse altrettanto modeste (uso pale e palini SAB in carbonio), pensavo quindi che non fosse difficile ottenere reazioni più veloci.... (gli eli elettrici insegnano).

Qualcuno mi può chiarire un pò le idee? Grazie 1000 a tutti!!
lucapitti non è collegato   Rispondi citando