Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 08, 17:34   #12 (permalink)  Top
AndreaMartini
User

Data registr.: 06-09-2005
Mi sono letto bene il regolamento e devo dire che mi sembra una buona variante al lancio a disco. Credo che così facendo si renda possibile anche alle persone meno dotate fisicamente, di gareggiare alla pari. Penso ad una delle gare di f3k che ho visto: c’erano persone che lanciavano sistematicamente 20 metri più in alto di altre, e questo inevitabilmente si traduce in un tempo maggiore di volo.
Vero è che anche con il motore, chi riesce a sfruttare meglio il modello può fare più quota, però ritengo che con una buona standarizzazione dei propulsori si possa appiattire ulteriormente il divario. Ci sarà sempre e comunque quello più bravo, ma un conto è imparare a gestire una risalita utilizzando solo le dita sul radiocomando, un conto è relazionare la forza di un lancio generata da una persona alta 1,5 metri per 50 kg di peso rispetto a quella generata da una persona alta 1,8 metri per 80 kg di peso!
Credo che però non possa essere messa a confronto con un lancio a disco vero e proprio: troppo diversi i due stili, che porterebbero inevitabilmente a discussioni; direi piuttosto che come categoria alternativa potrebbe essere molto valida. Appena finisco il modello ti faccio sapere come va, anche in ottica gara/regolamento f3k-elettrico.
ciao

PS secondo te dovrei postare questo mio intervento anche nella discussione specifica?
AndreaMartini non è collegato   Rispondi citando