Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm ho trovato curiosando su internet questo articolo Il Gabbiano R/C: Aerodinamica dalla scorsa stagione
ho notato una cosa curiosa sui grafici del logger fra la configurazione con e senza turbolatori ci sono 20km/h di differenza nella velocità di picco al lancio, una normale casualità dovuta ad un lancio meno efficace o potrebbe essere il contributo tangenziale del turbolatore che inizia a farsi sentire nelle velocità tipiche del lancio? |
L'articolo è mio, e la differenza di 20 km/h rientra (purtroppo) nella variabilità tra lancio e lancio, in particolare dipende da quanto lasci picchiare il modello durante il "bunt". In quei due lanci, l'andamento della quota raggiunta non mostrava variazioni apprezzabili.
Comunque non è che in f3j si faccia "largo uso" di turbolatori. Alcuni modelli ne traggono giovamento, altri non ne hanno bisogno, a seconda del migliore o peggiore adattamento del progetto ai Re di funzionamento. Per darti un'idea, la velocità di migliore L/D è attorno ai 10 m/s, la velocità di minima caduta attorno agli 8 m/s.
Comunque turbolatori commerciali per modelli non ne ho mai visti, io me li sono ricavati da fogli di pvc adesivo tagliati con forbici da fodera.