Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 08, 15:39   #37 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
ho trovato curiosando su internet questo articolo
Il Gabbiano R/C: Aerodinamica dalla scorsa stagione
ho notato una cosa curiosa sui grafici del logger fra la configurazione con e senza turbolatori ci sono 20km/h di differenza nella velocità di picco al lancio, una normale casualità dovuta ad un lancio meno efficace o potrebbe essere il contributo tangenziale del turbolatore che inizia a farsi sentire nelle velocità tipiche del lancio?
L'articolo è mio, e la differenza di 20 km/h rientra (purtroppo) nella variabilità tra lancio e lancio, in particolare dipende da quanto lasci picchiare il modello durante il "bunt". In quei due lanci, l'andamento della quota raggiunta non mostrava variazioni apprezzabili.
Comunque non è che in f3j si faccia "largo uso" di turbolatori. Alcuni modelli ne traggono giovamento, altri non ne hanno bisogno, a seconda del migliore o peggiore adattamento del progetto ai Re di funzionamento. Per darti un'idea, la velocità di migliore L/D è attorno ai 10 m/s, la velocità di minima caduta attorno agli 8 m/s.
Comunque turbolatori commerciali per modelli non ne ho mai visti, io me li sono ricavati da fogli di pvc adesivo tagliati con forbici da fodera.
frank non è collegato   Rispondi citando