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Vecchio 27 ottobre 08, 14:30   #36 (permalink)  Top
fox24mdm
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Soprattutto con ali dalla pianta "moderna" (curva, appagante lo sguardo) ma con profii meno moderni o non troppo ben scelti, il fenomeno si verifica. Ne ho patito alcune conseguenze sui miei Stork da F3J, in cui la radice alare lavora a Re 150k ma già a 30 centimetri dall'estremità il Re di funzionamento si è ridotto a 70k. Per non parlare del piano di coda. Il risultato era un'evidente banda morta sull'elevatore e una tendenza alla vite in seguito a stallo che ho eliminato solo installando i turbolatori. Alla Eurotour di Bovec ho visto turbolatori doppi, a tutta apertura, installati anche sui nuovi modelli della NAN, gli Explorer.
Indubbiamente se il Re di funzionamento è più alto del Re critico questi problemi divengono molto meno rilevanti.
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
sicuro che è così, è un trade-off.
Dal punto di vista pratico, i turbolatori e le superfici seriche si introducono per migliorare l'efficienza a bassi Re, soprattutto in applicazioni dove il range di velocita' è ridotto.
certo che su un'aliantino intorno ai 2-2,5m con un'aletta bella rastremata tipo questi f3j non deve essere affatto semplice la progettazione del profilo... uno dei motivi per cui spesso sulle riproduzioni non mantengo il rapporto esatto delle corde.
ho trovato curiosando su internet questo articolo
Il Gabbiano R/C: Aerodinamica dalla scorsa stagione
ho notato una cosa curiosa sui grafici del logger fra la configurazione con e senza turbolatori ci sono 20km/h di differenza nella velocità di picco al lancio, una normale casualità dovuta ad un lancio meno efficace o potrebbe essere il contributo tangenziale del turbolatore che inizia a farsi sentire nelle velocità tipiche del lancio?
le velocità medie effettivamente sono abbastanza basse vedendo quei grafici, inizio a capire perchè se ne fa largo uso in questa categoria...
certo su uno swift ingnorante da 3,5m... non li metterei e opterei per l'aletta lissia lissia.
che tipo di turbolatori ci sono in commercio avete qualche link? sarei curioso di fare quelche test in laboratorio...
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