Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 08, 13:29   #746 (permalink)  Top
M-SAX
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Stucchi E Fondi

Sugli stucchi e i fondi in questi mesi mi sono fatto una cultura!!

Dunque, in fase di costruzione ho inizialmente usato lo stucco bianco della Hobbyco (si chiama Hobbylite). Insomma, serve qualcosa per tappare i buchi degli spilli, per spianare alcuni avvallamenti, ecc...
E' vero, è leggerissimo, ma si lavora da cani! Mi sono detto: proviamo con un altro succo. Ho preso quello della NHP da Jonathan.... spettacolare! Si stende che è un piacere e al carteggio ha la stessa consistenza della balsa!

Per il fondo invece, quello grigio, sono andato da un rivenditore di prodotti per carrozzaria. Sto materiale alla fine è uno stucco liquido. Mi sono trovato molto bene con quello della Spies Hecker.

Funziona così: una prima mano non troppo abbondante, lasci asciugare per un paio di giorni e poi carteggi prima con la 600 poi la 800 fino a vedere di nuovo il legno. Dai una seconda mano, lasci asciugare e carteggi leggero leggero prima con la 800, poi la 1000.
Così ti viene una superficie liscia come il CO di un bambino.

Ovviamente prima di dare il fondo, la superficie deve essere preparata con modelspan, tendicarta, cartavetro e olio di gomito!

@AT-6: per il tuo P38 più che la modelspan ci vedrei meglio tela e resina...
M-SAX non è collegato   Rispondi citando