Sugli stucchi e i fondi in questi mesi mi sono fatto una cultura!!
Dunque, in fase di costruzione ho inizialmente usato lo stucco bianco della Hobbyco (si chiama Hobbylite). Insomma, serve qualcosa per tappare i buchi degli spilli, per spianare alcuni avvallamenti, ecc...
E' vero, è leggerissimo, ma si lavora da cani! Mi sono detto: proviamo con un altro succo. Ho preso quello della NHP da Jonathan.... spettacolare! Si stende che è un piacere e al carteggio ha la stessa consistenza della balsa!
Per il fondo invece, quello grigio, sono andato da un rivenditore di prodotti per carrozzaria. Sto materiale alla fine è uno stucco liquido. Mi sono trovato molto bene con quello della Spies Hecker.
Funziona così: una prima mano non troppo abbondante, lasci asciugare per un paio di giorni e poi carteggi prima con la 600 poi la 800 fino a vedere di nuovo il legno. Dai una seconda mano, lasci asciugare e carteggi leggero leggero prima con la 800, poi la 1000.
Così ti viene una superficie liscia come il C
O di un bambino.
Ovviamente prima di dare il fondo, la superficie deve essere preparata con modelspan, tendicarta, cartavetro e olio di gomito!
@AT-6: per il tuo P38 più che la modelspan ci vedrei meglio tela e resina...