Discussione: Kawasaki Ki 61-Hien
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 08, 11:35   #23 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Riesumo il 3d perchè solo sabato sono riuscito a collaudare il Kawasaki e vorrei portare a conoscenza di quanti interessa la mia esperienza:

dunque, ricapitolando:

peso modello in ordine di volo 2580 gr

motore ST45 scarico autocostruito

elica 11x5

soliti controlli a terra, verifica delle escursioni ( 9-10 mm con 30% di esponenziale per alettoni e 12 mm con 15% sul cabra, 20 mm e niente exp sul timone) controllo alla carburazione e via in pista

balzelloni sul nostro asfalto rovinato e.....gas !! ..azzo..il motore è decisamente esuberante, si decolla in pochi metri ( ai voli successivi lo faccio scorrere un po' di più ed il realismo ne guadagna...) due tacche a picchiare e nessuna correzione agli alettoni nonostante un'apparente svergolatura tra alettone sx e semiala
il modello è abbastanza docile ( considerata l'apertura alare...) nonostante il poco passo dell'elica mi sembra che sia veloce ( ma forse è solo l'adrenalina.......) e si va a mezzo motore tranquilli, nelle virate basta non esagerare con la chiusura altrimenti tende, ovviamente, a buttare giù l'ala interna ma è comunque prevedibile
Un po' lento nei tonneau ( forse per via delle modeste escursioni...) ottimo e stabile il looping, tende ad impanciare un po' la Immelman ( ma è sicuramente il mio dito da imbranato-parkinsoniano ) non ho provato il rovescio e neppure lo stallo deciso perchè non sono certo di saper uscire dalla vite conseguente.........
Bellissimi i passaggi bassi a carrello retratto
8 minuti di volo e poi ci si appresta all'atterraggio....carrello giù e, memori dell'ignoranza del P40, sono moooolto preoccupato ( mi tremano anche le gambe...)...invece mi stupisce! anche rallentando molto la velocità di approccio rimane stabile e basta ridare una "spuntatina" di motore all'occorrenza: necessita di essere solo "sostenuto" ma non accenna a versi strani d'ala. ( da notare che non ho usato i flaps perchè, azionati in volo anche con poco motore, hanno denunciato la necessità di una miscelazione con il cabra a picchiare )

si presenta bene sul sentiero di discesa nonostante un venticello traverso che me lo fa sbandare leggermente a dx...mi permetto anche di correggere con il timone ( e per me è un avvenimento...).....tocco forse anche troppo lento e mi fermo a meno di mezza pista ( con una ruota sull'erba, per la verità, ma senza alzare la coda come invece mi aspettavo! )

faccio altri due voli e prendo sempre più sicurezza...insomma un ottimo modello, e se ci sono riuscito io, ( sopratutto ad atterrare decentemente, ) lo è davvero !!!!!!
sono certo che volerebbe anche, e forse più realisticamente, con un motore più piccolo ( ad esempio un .52 4T o un 40 2T)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando