Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 08, 13:01   #6 (permalink)  Top
Iboxx
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ehilà, compaesano !! Welcome !!

Sinceramente ho fatto fatica a leggere quello che hai scritto, ma una cosa posso dirtela: normalmente modelli diciamo "allegri" hanno bisogno di un spinta pari a circa metà del loro peso.

Su un modello di para, a mio avviso, dovrebbe bastare molto meno, per cui vacci piano con il gas.

Poi, il para che ho visto in foto, se è quello della Decathlon non è un granchè come stabilità.

Comunque di para RC se ne è parlato diverse volte, prova a cercare nel forum, sicuramente salta fuori qualcosa.


Ciao Gardesano! Grazie per il benvenuto! No alter se che som forti a fa i modelì!!!!

So che mi sono spiegato malissimo, chiarisco subito con un esempio: la formula ti dice come calcolare la spinta statica in base al peso del sistema complessivo e della sua efficienza (intesa come rapporto di planata) e su questo penso che ci siamo. Magari non avevo spiegato bene la storia del tasso di caduta. Secondo la formula infatti, se il mio modellino, a motore SPENTO, plana perdendo circa 0,7 metri al secondo di quota, sempre secondo questa formula (empirica) con una spinta statica DOPPIA rispetto a quella calcolata precedentemente, dovrebbe salire a circa +0,7 metri al secondo. Poi mi sa che è tutta teoria, vai a sapere te a quanto va su, magari è una formula che si approssima bene alla realtà solo su paramotori veri, è che non sapevo quanta me ne serviva così ho sfruttato quella per scegliere motore ed elica! Non avevo mai visto un motore brushless, sono rimasto veramente esterrefatto quando dando gas al massimo ho visto l'uragano che usciva dall'elica (mi ha rigirato mezza casa, va beh che abito in un monolocale!!)
Anche la trazione che sento tenendo fermo il modello è fortissima, secondo me di potenza ne ha da vendere, l'unica cosa devo trovare il punto giusto dove far passare lo stecchino di carbonio che vedi nella foto, perchè in base a quello sotto motore viene impresso un diverso momento piacchiante/cabrante in base appunto alla posizione dello stecchino che funge da fulcro.

Avete mai pensato di realizzarne uno? Secondo me non deve essere un modello noioso, se costruito nel modo giusto può fare loopings, wingovers, si può far chiudere la vela in volo e le cascate di configurazioni che ne vengono fuori devono essere impressionanti!! C'è da smanettare sicuramente, poi chi pensa che è un modello lento... vela piccola e caricata non è mica tanto lenta eh??? Ha di bello che l'effetto pendolo lo rende molto autostabile, se volete farlo provare ad un principiante, nel panico basta mollare i comandi spegnere e lui viene giù tranquillo... in teoria anche in virata dopo alcuni pendolamenti per smorzare il parapendio torna a volare livellato e con l'ala bella parallela al suolo... in teoria...
Iboxx non è collegato   Rispondi citando