Discussione: distribuzione pesi
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Vecchio 26 ottobre 08, 11:24   #34 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da pannanero Visualizza messaggio
Posseggo un motoaliante con apertura alare di 220 cm. Sono neofita e subito vi dico che non ho il tempo di recarmi in un campo di volo. Quidi aiutatemi cosi se è possibile. Tempo fa ho chiesto il motivo per cui il mio motoaliante non riusciva a prendere quota. Tra le cose che mi avete risposto qualcuno mi disse di controllare il baricentro. Ho notato che ad aliate montato quindi con batterie motore ed ali, il baricentro è molto avanzato e quindi il motoaliante picchia verso il basso. X spostare il baricentro a metà ala devo applicare un peso appena dietro i servi di 330g. Secondo voi è giusto fare così? Non aumenterò di troppo il peso? Ho altre soluzioni?
Seriamente, vediamo di ricomporci...
Premesso che il campo di volo e/o un amico esperto che ti dà una mano sarebbe(ro) la soluzione migliore, le cause potrebbero essere le seguenti:

1) Hai scazzato di brutto la posizione del CG... ma veramente di brutto, nel senso che forse è addirittura davanti al bordo d'entrata.
Rimedio: se, almeno inizialmente, lo posizioni tra il 25% e il 30% della corda media alare non puoi sbagliare. Tradotto in "parolacce" , significa mettere due dita sotto l'ala posizionandole al 25-30% partendo dalla parte anteriore dell'ala stessa. Se lo bilanci all'interno di questo range, non puoi sbagliare.

2) Motore poco potente... Rimedio: aumentare potenza.

3) Rateo di salita troppo elevato. In genere i motoalianti hanno motori poco potenti in rapporto al peso del modello. Se cabri troppo, arrivi ad un punto che più cabri e meno quello sale. Rimedio: cercare di far prendere quota al modello "poco-poco" alla volta, come diceva Kahori...

4) Poco comando a cabrare (fattispecie opposta alla precedente). Accoppiato ad un baricentro esageratamente avanzato (leggi scazzato di brutto) potrebbe essere la causa. Rimedio, aumentare comando a cabrare, che detto "in e-Bay ese" significa ..far sì che il flap di coda si alzi un po' di più (un valore compreso tra 5 e 8 mm in genere funfia..)

Per spostare il baricentro non occorre aggiungere peso, basta spostare indietro la batteria. Se non hai posto, richiama...

Bye

Marco
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