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Vecchio 26 ottobre 08, 01:14   #45 (permalink)  Top
Pietro1944
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per Paologiusy.
I regolatori per le Life li trovi nello stesso sito di FlyModelComponents.


Per Saviothecnic.
Quando si usa 4 celle, ottieni una tensione leggermente superiore a 3 celle Lipo.
Le 6 celle le uso dove devo avere una discreta potenza per modelli pesanti.

Ancora una cosa. Se si usano 7 celle Life 123, si possono usare i regolatori adatti alle celle LiPo. Ciò è possibile in quanto la tensione minima consentita di 7 celle 123, corrisponde esattamente alla tensione minima di 6 celle LiPo.

Naraj.
è vero 6 celle lipo x 4.2 volt e 7 celle li-fe x 3.6 volt danno esattamente una tensione a fine carica di 25,2 volt ma le li-fe si possono scaricare fino a 2 volt contro i 2.9- 3 volt delle li-po nel mio caso con 6 celle li-fe e regolatore normale ho settato come per 4 li-po e infatti il cut-off avviene a 12 volt in altri casi si potrebbe simulare il funzionamento programmando un certo n di celle al ni-cd che hanno un cut-off di 0,8 volt per cella. per quanto riguarda le celle A123 ho fatto arrivare da circa un anno dagli u.s.a. 3 pacchi della DE WALT da cui ho recuperato 30 celle, per ora ho assemblato un pacco 6s 4p con cui dovrei collaudare a giorni un quadrimotore con assorbimento totale di 120 A. per quanto riguarda la carica , in attesa dell'arrivo del clone dell'infiniti3 da U.H. utilizzo un alimentatore variabile stabilizzato con regolazione di tensione e corrente per cui una volta impostata la tensione finale e la limitazione di corrente a fine carica la corrente si azzera e le batterie a quel punto sono perfettamente cariche. ho da poco montato il lipo balancer proposto su questo sito che usa il tl431 e il tip42c che funziona perfettamente, ho fissato però i transistor su un dissipatore. con l'uso del lipo balancer possa lasciare la tensione finale dell'alimentatore leggermente superiore in quanto a fine carica quando i transistor sono tiepidi controllo la tensione di ogni cella e le trovo perfettamente equalizzate. per quanto riguarda il blocco batterie che pesa 2 Kg ogni gruppo di 6 celle ha il collegamento con il relativo motore e il parallelo dei pacchi non è permanente ma è effettuabile con dei ponticelli a spina in modo che in fase di carica posso decidere se caricarli separatamente. a questo riguardo mi piacerebbe sapere se esiste qualche documentazione che tratti l'argomento riguardante la carica di batterie in parallelo perche salvo mettere un amperometro su ogni ramo non è dato sapere se la carica è equamente divisa sui vari gruppi e nel caso di cariche rapide come è possibile fare con le A123 non è un problema di poco conto. vorrei aprire una discussione riguardante la carica di pacchi in parallelo in modo da conoscere le esperienze e le opinioni di chi ha già affrontato questo problema .
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando