Ciao a tutti, premetto che sono un neofita del modellismo (volo in deltaplano da qualche anno e ora sto facendo il corso di parapendio a motore); sto cercando di realizzare un mio piccolo sfizio, un paramotore radiocomandato.
Per realizzare questa cosa ho acquistato un mini parapendio da kite al decathlon, 0,9 metri quadri. Motore brushless con elica 10x4,7, servo da 15 kg/cm di coppia, 3 lipo da 2100. Sto cercando di mettere insieme il tutto; in fase di dimensionamento mi sono chiesto quanta spinta statica dovesse servire per in base al peso e all'efficienza del modello; su un manuale di
paramotore ho trovato una formula empirica (voi come vi regolate?) che dice: per ottenere la trazione statica per volare livellati devi dividere il peso complessivo ala+pilota per l'efficienza. Esempio, 100 kg in ordine di volo, efficienza 1:5, per volare livellato mi servono 20 kg di spinta statica. Con il doppio di questa spinta c'è scritto che salgo ad un rateo di salita pari al tasso di caduta a motore spento. Non so se sia applicabile a un modellino ma nel mio caso: modello+vela=800 grammi. Efficienza vela 1:3 (l'ho fatto planare dal soppalco in magazzino, da 5-6 metri plana per 15-18). Volo livellato circa 270/300 grammi. Il motore che ho acquistato, con 3 lipo a 7500 giri e la 10x5 fornisce 850 grammi di tiro statico (dicono!). A livello pratico saranno sufficienti a far salire il modello?
La formula in questione non tiene conto del carico alare; quindi anche lì devo andare a spanne; nel mio caso mi ritrovo 800 grammi su 0,9 metri quadri, quindi quasi un chilo per metro quadro; dite che è alto? (In parapendio si vola con 4-5 kg/mq). Con la stessa spinta statica posso volare livellato a 6 km/h con una vela grande oppure a 15 km/h con una più piccola (maggiore tasso di caduta da vincere ma minore resistenza di forma dell'ala no?), ma sui modellini con che carichi si vola?
Oggi ho fatto una prima prova, ma ho sbagliato a posizionare lo stecchino di carbonio che vedete nella foto; nel primo modello si trovava più in basso della linea del motore, quindi la sua spinta generava un momento picchiante molto forte, infatti dando gas al massimo in mezzo secondo il legnetto ruotava di 90 gradi verso il basso e l'elica puntava il suolo. Pessimo. Ora ho messo lo steccone di carbonio più in alto e avanti rispetto alla linea del motore, spero di non aver esagerato. Ho provato a sospenderlo per simulare la vela; al massimo del gas si ferma a circa 60 gradi di inclinazione rispetto alle due funicelle che lo tengono... è tutto da vedere in volo!. Il servo in cima serve a tirare rispettivamente i due fasci che servono da direzionale; secondo voi può volare in qualche modo un catafascio del genere o continuerò a fantasticarvici?
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Grazie a tutti per gli eventuali consigli e suggerimenti