|
@ Odi
vedi Odi, la Svizzera non é l' Italia e nessuna delle due é la Cina
D' accordo che comperare cinese, per un certo verso, significa finanziare la Cina
peró quante nazioni stiamo finanziando qui in Italia, con quelli che "importano" colf, giardinieri, badanti, operai agricoli e non, manovali, mignotte e .... mi fermo perché il seguito é tragico.
Io smetto di lavorare per lo stato italiano ormai verso la fine di luglio, e quei quattro soldi che mi restano, devo giocarmeli con molta cautela.
e se il mercato modellistico é quello che é, il guaio non lo hanno causato i cinesi.
tanto per fare un esempio: gli automodelli elettrici in scala 1:12
20÷25 anni fa é stato il primo esempio di modellismo RC inteso come giocattolo
bene: in breve tempo, si é vista una escalation dei prezzi paurosa, una competizione folle di padri col portafoglio a fisarmonica, per dotare il proprio rampollo del meglio del meglio del meglio .... e via, settimana dopo settimana, mese dopo mese!
Chi ha cavalcato quella tigre ? Quanti negozianti e produttori non ne hanno approfittato ?
Perché qualsiasi cosa in un negozio di modellismo costa quattro volte il prezzo della ferramenta o del colorificio ?
adesso con internet possiamo arrivare alla fonte e ci accorgiamo di come stanno le cose.
e i cinesi ne approfittano
noi non ghinamo (o meglio io, altri non so) affatto alle spalle dei costruttori europei, ma quello che mi serve lo compero con parsimonia, senza potermi permettere di finananziare nessuno.
P.S. negli ultimi 4÷5 anni l' unico costruttore con cui ho avuto a che fare sono me. Che é meglio.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |