Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Vabè...male che vada me lo gioco su un'altro modello. Cmq faccio notare che avete messo come esempio l'Hacker A20-20 che misura 34mm di lunghezza...quindi anche ammettendo 14 mm tra statore e "culo"...la parte viola (benedetto flux-ring) non è meno di 20mm. |
Onestamente devo riconoscere di non aver avuto tra le mani un A20-20 e quindi di non aver misurato direttamente; mi sono fidato degli americani che dicono che rientra nelle loro specifiche ... la tua affermazione, se vera, indica che mi hanno rifilato delle notizie "spazzatura" (come i loro crediti inesigibili)
Controllero'..
Citazione:
Ho capito che il gioco non è quello del motoraro....ma se la quota deve essere la stessa per tutti (perchè mai? Abbiamo mai piombato il braccio del Max? Prendiamo a calci Ralph? Ubriachiamo Rolando?) tanto vale usare una scala e lanciare i modelli da li....insomma il divertimento era che fosse un f3k col volo da f3k...ma un po' diverso.
|
Giustamente chiedi di poter metterci qualcosa di tuo ( e' nello spirito di tutte le competizioni )....
Anche fissando un motore (ma qui parliamo solo di dimensioni) avresti sempre spazi per "scatenare" la tua voglia di fare.... dal peso del modello, all'ottimizzazione dei cablaggi, alla cura del motore per finire all' elica, forse l'elemento piu' importante.
Se ti scappa un occhio su quello che Drela
consiglia di fare su una Graupner 6x3 per avere 5-10% in piu' di rendimento, ti possono venire tanti "cattivi" pensieri di come spremere meglio il gruppo propulsore
Citazione:
Paletti mi pare ce ne siano...brushless in diretta e 3 celle li-po....se uno non vuole un ferro da stiro con le ali di un f3k non ci sono molte scelte.
Ma limitare semplicemente le batterie a 800/900mAh ?!?!
|
Potrebbe essere una strada..(700-800) anche facilmente percorribile... non conosco cosi' bene le Lipo, ma potrebbe essere.
Se prendo per buoni i miei calcoli (teorici..per ora...ma in parte gia' verificati) con le 700 (30 C) ed un consumo di 10 A avresti circa 18 risalite pari a 6 manche...poi rimani a piedi... se consumi anche solo 12...sei a piedi prima...
Non mi vengono in mente controindicazioni, a meno di elementi che mi possono sfuggire
Citazione:
P.S.: Non cambiarmi l'elica...su che cavolo di modello la monto la 12x6 dopo? |
Al limite la "tarocchi"... pensa che tutto questo mi manda in pensione due eliche "Freudentale Original" ( 12x8 e 10x6 ) che mi sono costate un occhio....
.ma forse con un interasse ridotto ed un po' di lavoro riesco a recuperare (altro modo per guadagnare rendimento).
Sergio
PS: il tema delle eliche e' intrigante e lascia spazio alla fantasia competitiva