Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 08, 22:53   #177 (permalink)  Top
stroncapaperi
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mah... la mia osservazione era riferita a certi tipi di aliante..e di modellisti, di certo non e' cosi semplicistico, comunque. e vero che la maggior parte dei modelli che si vedono nei pendii del nord.. sono dei 3-4 metri, e che le nostre condizioni non sono burrascose ove serve per forza averci un freno aerodinamico e/o il butterfly, son piu' le volte che si scende per un calo di condizioni, ch eper scelta del pilota.. e quindi in quelle condizioni, il freno non serve...anzi..

forse serve di piu' un flap, ma spesso si sopperisce con qualche 5-10% di alettoni in giu..

comunque alianti che hanno 6 servi sulle ali.. ce ne sono pochi pochi..
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
va che per te non vale neehh.... e non trovare scuse

Ovviamente la mia era una provocazione per la risposta un po' qualunquistica di andreis....., che peraltro è anche condivisibile in larga parte con quello che si vede in giro (e mi ci posso mettere tranquillamente dentro anch'io).

Certo è, che il consiglio di prendere una radio buona e con un minimo di 8/9 canali (anche se ne bastano meno) non può non essere condivisibile se uno vuole continuare ad avanzare in questo giochino. Chi ne prende una più economica va a finire che poi ne sente il bisogno di un altra e nello stesso tempo ne compra due rispetto a chi la ha presa subito buona (e la matematica non è un opinione...)

Per i modelli e i canali necessari, è vero che in pendio è difficile usarne più di sei, ma è anche vero che se si vuole aumentare il livello è anche necessario cercare sempre lo step superiore e quindi fasi di volo, butterfly etc etc.
Anche perchè se un giorno ne hai bisogno.....e non lo sai usare....sai che botta?

Tutto va bene per fare quasi tutto, ma bisogna vedere come lo fa!
Per me c'è differenza.....

Personalmente ringrazio di aver avuto la fortuna di imparare con chi mi ha fatto innamorare di certi modelli e di un certo tipo di volo, forse fossi salito in pendio per le prime volte ora, avrei smesso dopo poco e sarei tornato a giocare a golf...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando