Citazione:
Originalmente inviato da PiTer ciao!
sono un principiance come te quindi sul se è il caso di avventurarsi subito su un 6ch non mi sento di darti consigli.
posso però spiegarti a grandi linee come funziona l'elicottero coassiale.
qualche accenno sull'elicottero tradizionale.
quando il rotore di un elicottero tradizionale gira, provoca una certa coppia.
questa forza andra ad agire sulla fusoliera dell'elicottero provocando la rotazione della stessa nel senso inverso a quello di rotazione del rotore principale.
per ovviare a questo fenomeno esiste il rotore di coda, che a sua volta genera una coppia della stessa intensità ma inversa, di quella generata dal rotore principale.
così l'elicottero non girerà più su se stesso ma visto che a questo punto le forze sono equilibrate sarà stabilissimo.
per ruotare a destra o sinistra viene variato il passo(inclinazione)(o il numero di giri)delle pale del rotore di coda.
nel coassiale lavoro svolto dal rotore di coda viene effetuato dal secondo rotore.
il primo rotore(mettiamo che sia quello in basso) gira in senso orario mentre quello più in alto gira al contrario.così facendo le due coppie generate si annullano e si ha lo stesso effetto dell'avere il rotore di coda.
per ruotare, in questo caso, l'elicottero dovrà diminuire i giri del rotore basso o del rotore alto a seconda che si voglia girare a destra o a sinstra.
esistono altri sistemi per non provocare la rotazione incotrollata dell'elicottero ma non sto a spiegarteli.
spero di essertio stato d'aiuto
e spero anche di non aver scritto cavolate
ciao,
Piter |
Grazie molte per la spiegazione, ora mi è chiaro. Ma tu hai un eli?