Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 08, 21:18   #7 (permalink)  Top
2M86
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.316
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
infatti l idea e` di emtterci un ingranaggio che triplichi i giri o giu di li... motore a 13 000 ventola a 36 000....
Oddio, dire che le ventole a scoppio non hanno avuto successo..... negli anni '80 e primi anni '90 era l'unico modo per far volare un modello jet, ed erano molto di moda dappertutto.
Ovviamente con l'introduzione delle turbine e delle ventole elettriche hanno perso il loro mercato ed attualmente sono pressochè scomparse, tranne qualche rara eccezione.
Uno dei problemi delle ventole a scoppio poi è il fatto che la messa a punto di modello e gruppo ventola non è da tutti....

L'idea del moltiplicatore di giri è buona, la realizzazione è parecchio difficile! (ci sono stati già parecchi esperimenti di questo tipo nelle ventole).
Tutto dev'essere fatto con molta cura e precisione, dev'essere tutto allineato alla perfezione, non ci dev'essere il benchè minimo gioco e soprattutto tocca utilizzare materiali buoni ed adeguati.
Il problema è che un qualsiasi motore a scoppio con carburatore anteriore e scarico laterale non è aerodinamicamente adatto all'uso su una ventola, senza considerare il problema prestazioni....

Ultima modifica di 2M86 : 24 ottobre 08 alle ore 21:25
2M86 non è collegato   Rispondi citando