Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Ciao Giank
Mi collego alla tua ultima frase
aspettiamo di vederne nel forum.
E potrei dirti, per fare una provocazione intellettuale:
Bene, incomincia tu a presentarne invece di chiederne... |
Il fatto è che io non mi sono mai permesso di dire che sono un progettista, e personalmente mi sono impegnato a costruire il VOR (dinamico) e il J24 (statico). Ho iniziato a leggermi qualche libro e a provare a disegnare qualche scafo (che più che scafo chiamo schifo!!
)..
Non denigro il forum per quello che mi ha dato ma il mio è un desiderio di vederlo più "prolifico" ..... tutto qui!
Personalmente penso di progettare un footy (tanto per iniziare) e senza pretese di performances ma solo per iniziare a capire...
Il fatto è che molti qui, fanno modelli, li progettano, li portano in acqua, fanno alcuni anche risultati, ma poi parlano solo di questo senza pubblicare.
A parte SUI-100, SUI-45, RC65... non ricordo altri progetti provenienti da qui.. forse è solo che sono dispersi in una miriade di 3D e io non ho avuto pazienza di cercarli, ma a me sembra che il "piatto pianga" in termini di scelta, vorrei essere smentito e te ne sarei grato!
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Qui non servono i professori, serve gente che abbia voglia di fare le cose e proporle.
Ma per inventare qualcosa di nuovo bisognerebbe almeno sapere a bene labc applicato a 4 menate: allinizio gia` saper copiare bene sarebbe una conquista. |
Infatti il caso J24 è sintomatico...
Ho chiesto nel forum e nessuno si è fatto avanti (a parte risposte volenterose di volo e vele e di rivetto che ringrazio comunque di cuore) a pensare di proporlo (forse perchè erano in altre faccende affaccendati)
E senza inventare qualcosa di nuovo ne è uscito un quasi footy (è 36,6 cm) dalle mani di un amico e che probabilmente implementerò RC, ma dal forum nessuno che mi abbia dato una dritta su come iniziare a farlo.
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Il net e` pieno di progetti, basta cercarli e si trovano... poi, come sono fatti e come vanno sta a chi li vuole usare scoprirlo. |
Anche qui hai pienamente ragione, ma è proprio questa la critica mossa al forum (non ad una persona specifica), che le cose si vanno a cercare fuori da qui!!! E allora che bisogno c'è di stare qui?
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Ho limpressione che certe persone abbiano una visione distorta di questo forum: questa non e` laccademia delle scienze ne` il tempio del sapere dove rivolgersi per fare domande e avere soluzioni ... o meglio, potrebbe anche esserlo, ma non e` obbligata ad esserlo: e` un forum per chiacchierare, per scambiarsi pareri; domandare e` lecito, rispondere e` sempre cortesia. |
Beh, in fatto di chiacchere non siamo secondi a nessuno (io per primo e lo sto dimostrando)!!!!
Ribadisco che forse bisognerebbe creare solo una sottocategoria di progetti dove raccogliere quello che i tanti (tra cui te) hanno dato a noi "copioni" con poche capacità di progettazione ma con molta manualità!!
In fondo il 3D è nato su una domanda tecnica molto precisa sulle derive... quindi problemi di progettazione e qui sta solo "ai volenterosi e capaci" affrontare l'argomento.. io potrei solo portare la mia povera esperienza di owner in un 1:1 con problematiche non certo uguali ma (forse) solo paragonabili a scafi (perchè sempre scafi sono) di dimensioni ridotte.
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Non ho capito cosa cercate: le soluzioni mirabolanti e i numeri magici non esistono... e` per quello che sono segrete.
Esistono i sistemi e i metodi per capire le cose, esiste laffinamento progressivo che di ottimizzazione in ottimizzazione fa la differenza tra una ciofeca e una cosa che funziona molto bene. |
Io personalmente a parte l'unica (vana) richiesta non cerco cose mirabolanti ne carpire segreti a qualcuno. Mi piacerebbe solo che le discussioni volgano a risolvere i quesiti che di volta in volta sono rimasti aperti e senza alcuna polemica, come quella che invece ad un certo punto del 3D si è scatenata (e sinceramente non ne capisco, ne voglio capirli, i motivi)
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Quando una certa persona imperversava da queste parti senza accettare molte obiezioni e risolveva tutti i problemi di tutto, un po di gente ha smesso di scrivere anche solo sentendo inutili i propri interventi e molti se ne sono andati per essere stati bacchettati dal professore di turno in pubblico e/o in mp. |
Mah.... non mi pare che "la certa persona" possa essere l'artefice di tutti i mali del forum come "la sinistra" per Berlusconi!!!!
Dai... mi pare che qui esca più la vena polemica che la tua sana obiettività!!
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Poi talvolta compaiono altri che, magari avendo esperienze full scale (millantate, supposte, reali, boh... qui sono solo Nickname anonimi) arrivano qui e approfittano di topic come questa o Curiosita` su ION etc o altre per fare domande/affermazioni con lunico presupposto di voler poi dimostrare che soluzioni modellistiche (e non solo) sono vere **azzate, che una deriva seria si attacca con 12 prigionieri (da 1mm su un modello ), che le regate in triangolo o bastone sono un non senso , che le IACC sono barche del **zo, che solo le barche larghe vanno bene e quegli dei modellisti non lhanno ancora capito...mah |
Beh su questo non posso darti torto e già in discussioni private e fuori onda ho avuto modo di poter verificare tale atteggiamento. Ma per fortuna alcune scienze come la fisica dei fluidi non sono un opinione e quindi parlando con persone preparate si vede che "quelli li" sono solo degli "ignoranti" (nel senso che ignorano) le problematiche di questa branca nautica.
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Se la vogliamo buttare sullo scherzo e farci 2 risate, puo` anche andare bene e almeno allinizio mi immaginavo, sbagliandomi, che fosse questo il tono.
Ma se si vuole dimostrare qualcosa, dopo, o meglio, prima della sparata, sarebbe un po indispensabile dare spiegazioni razionali, avere esperienze dirette e dimostrarle e cose similari, o no?
Soprattutto sarebbe piu` utile e educato un approccio a livello paritario o perlomeno commisurato alla conoscenza dellargomento.
Forse qui e` il mondo infinito e nello stesso tempo minuscolo del net a complicare le cose, ma trovo difficile capire certe persone/nick e certi atteggiamenti spesso oltre la soglia della buona educazione.
Evidentemente la rete e` scelta da alcuni come una specie di palestra virtuale per allenarsi alla rissa, sfogare laggressivita` o cercare le soddisfazioni che altrove non trova.
Per quel che mi riguarda cerco di vederla come un punto di incontro e continuo a frequentarla solo perche` mi ha permesso di conoscere persone virtuali interessanti che poi nel tempo sono diventate reali... Peccato che talvolta il panorama sia un po desolante e tenda a far passare la voglia. |
Purtroppo non è il primo forum ne sarà l'ultimo che frequento e questi problemi spesso derivano da "difetti di comunicazione" che sono frequentissimi quando le cose si esprimono off-line e non in una discussione on-line... sarà sempre così, e ci dobbiamo adattare alle incomprensioni e a volte anche alle conseguenze delle incomprensioni.. ovvero gli improperi .. comunque biasimabili.
Ciao
Giank