Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 08, 01:47   #41 (permalink)  Top
merengue
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
lombardo, non ho ancora letto il sito ma la mia esperienza (e quella di tanti altri) è molto diversa da quello che racconti.
Innanzitutto, lo spunto e la dissipazione del calore. Ebbene, in termini di ampere erogati, le A123 sono estremamente robuste e poco prone al surriscaldamento. Io ho usato un pacco da 2300 a 60A e passa e le batterie sono sempre rimaste fredde, o appena appena caldine (qualche grado più della T. ambiente) anni luce dalle temperature da te descritte. Su internet c'era un sito con dei test, e l'unico modo che il tipo aveva trovato di rovinare le celle è stato quello di scaricarle a zero volt, ma mai problemi di potenza.
Tieni conto che reggono spunti di 60C di targa (circa 120A per le 2300). E' materialmente impossibile tenerle a lungo a questi assorbimenti per farle surriscaldare, perchè si scaricano in meno di un minuto e mezzo. E poi, un assorbimento del genere sarebbe generato solo da un dimensionamento fatto male.

EDIT: come volevasi dimostrare, quelle testate nel sito non sono affatto A123 !! Sono invece li-ion della konion, prodotto simile, ma che non usa la tecnologia dei nanofosfati, non ha nulla a che fare. Sono solo delle discrete celle di vecchia generazione. Quelle gialle più piccole invece sono A123

Ultima modifica di merengue : 24 ottobre 08 alle ore 01:51
merengue non è collegato   Rispondi citando