Oltre a quanto detto gradirei aggiungere qualcosa in più giusto per evitare danni...
Intanto allego link riguardante i diagrammi di scarica e temperatura riguardo la cella in oggetto e anche quella relativa alla 1100.
Elektromodellflug - BMZ 26650-X / 18650M1 - LiPo-FePo4 im Test E' scritto in tedesco ma con google si può benissimo tradurre. Vi consiglio una bella stampa. E' vero, è una cella potente e robusta ma anche questa ha i suoi limiti come tutti del resto. Non prendete tutto alla lettera, soprattutto con i valori C di scarica continua. Anche se la cella riesce a farlo bisogna fare i conti con l'impulso termico generato. Questo è un grosso guaio sia per le A123 che per tutte le celle. Se si superano i 60 gradi i 1000 o 500 cicli di vita.... li potete scordare.
Nel grafico riguardante la A123-2300 già con 20C (46A) la temperatura supera i 60 gradi. Mentre con 15C (34.5A) siamo al di sotto dei 60 gradi. Quindi oltre i 15C occorre un buon raffreddamento per restare sotto i 60gr. Lo stesso discorso vale per le A123-1100 che qualcuno sponsorizza per scariche continua di 25-30A..pazzesco!!!
Il grafico dei tedeschi mette in evidenza che con una scarica a 20C (22A) è vero che la tensione media è circa 2,5V ma la temperatura finale e anche di ben 76 gradi.
Non credo che a queste condizioni durerà per altri 999 cicli. Io li uso da anni... presi in germania. A quei tempi erano pochissimi i charger per queste celle... li caricavo come fossero Nixx, poi quando si arrivava al valore di CV abbassavo manualmente il valore della corrente, fino ad arrivare a zero, per mantenere costante la V.
Mentre il regolatore veniva impostato come Ni-xx. Oggi quasi tutti i nuovi CB sono programmati anche per le
LI-FE e i regolatori ,oggi, offrono programmazioni varie di cut-off...interessante il Robbe serie 9XX. Sempre nel link, troverete linkati interessantanti argomenti riguardante le A123. Altra bella notizia e che adesso costano un pò meno... 14,5E (lindinger)......ciao a tutti..Art