Citazione:
Originalmente inviato da merengue per un 3,5 non full acro, ti consiglio di mettere due striscie di carbonio lungo lo spessore max dell'ala e dentro, un longherone di balsa a vena verticale, 6 oppure 8mm di larghezza, oppure compensato di 2,5 o 3mm. Sempre secondo me, non c'è bisogno di farlo a tutta apertura (magari il carbonio, si) ma è suff per un 2/3 di ala. |
Scusa se dissento, ma parlo per esperienza diretta.
Il longherone se c'è DEVE SEMPRE essere a tutt'apera !!!!
Sennò tanto vale non metterlo nemmeno !
LONGHERONE PARZIALE
La ragione è moooolto semplice, se per sbaglio picchi duro e superi il carico di rottura, col longherone "parziale" ti ritrovi con un pezzo d'ala praticamente integro (quello fin dove arriva il longherone..), e la restante ala sbriciolata/sbrindellata in mille pezzettini irrecuperabbili !!!
Insomma le ali vanno rifatte da zero .....
Ciò accade specie se tra poli ed impiallicciatura c'è del vetro, e peggio ancora se c'è una soletta/nastro di carbonio su dorso e ventre.
SENZA LONGHERONE
Mentre se il longherone non c'è del tutto, e comunque ci si mette sia della fdv tra poli ed impiallicciatura, ed eventualmente solette/nastri in carbonio d'irrigidimento/irrobustimento, l'ala quando si spacca, lo fa di netto !!!!!
E ciò ti permette di rimetterla assieme semplicemente riincollandola con della poliuretanica
, che poi potrai rifinire di nuovo, ed eventualmente rinforzare con dei listelli d'abete opportunamente incollati in apposite fresate lungo il massimo spessore, ed in prossimità della cerniera alettone.
LONGHERONE A TUTT'APERTURA
Con il longherone a tutt'apertura l'ala moolto difficilmente si spaccherà di netto, e se lo dovesse fare, i due pezzi restano assieme senza sbriciolarsi totamente come nel caso del semilongherone....., e la riparazione torna ad essere la stessa di quella senza longherone : Possibile e + Semplice che rifare tutto
Antonio.