Discussione: Copertura ali
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Vecchio 14 settembre 05, 09:50   #10 (permalink)  Top
damgiu
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Per sapere di dove siamo molti di noi hanno indicato la città sotto l'avatar. Odi abita in Svizzera.

La carta che hai acquistato si chiama Modelspan. Esiste il tipo leggero e il tipo pesante. Va molto bene, ma richiede una preparazione della superficie un pò lunga e anche dopo l'applicazione deve essere protetta con diverse mani di tendicarta. Ti sconsiglio di utilizzarla su un ala centinata perchè la ridurresti come un formaggio Svizzero in breve tempo.

In questo link puoi vedere il procedimento di applicazione.
http://www.fiamaero.it/scuococco03.htm

Dalle tue domande deduco che sei completamente a digiuno sull'argomento vernici.

Cerchiamo di fare chiarezza. Le vernici si dividono in diversi tipi, nitro, sintetiche, poliuretaniche ecc.

La miscela dei nostri motori ha il difetto di sciogliere la maggior parte di queste vernici, per cui è necessario passare alla fine di tutto una vernice che resista, è in genere si usa la poliuretanica a 2 componenti, del tipo utilizzata sulle automobili. In genere è trasparente sia lucida che opaca. Essendo a 2 componenti deve essere miscelata con una certa precisione altrimenti non si asciuga o asciuga troppo in fretta.

Per questo motivo si preferisce verniciare il modello con una vernice alla nitro, molto leggera e di veloce asciugatura, primo perchè il peso conta, secondo asciugando in fretta è meno soggetta al deposito della polvere, terzo costa molto meno della poliuretanica, quando è tutto asciutto di passa la poliuretanica, per cui non vanno mai mischiate insieme.

La vernice è sempre meglio applicarla a spruzzo, perchè se ne mette meno, ma ogni imperfezione lasciata sulla superficie si vedrà, per cui gran lavoro di carta seppia e olio di gomito. Comunque anche a spruzzo non è semplice applicarla, io dopo anni ancora non riesco ad ottenere un bel risultato, ma sempre meglio che a pennello.

Spero di essere stato chiaro, ma siamo qui per chiarirti ogni dubbio.
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Giuseppe D'AMICO

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