Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 08, 17:34   #168 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non ci si complica la vita.. perchè non si ha la radio idonea..

no i termicatori non vedono le termiche..le "sentono"
Concordo questa sintesi in toto !!!
Ed Aggiungo :

Confermo che l'80% della gente che vola assiduamente in pendio, non usa quasi maiii + di 4 canali ==> 2 Alettoni +Quota e + raramente il direzionale !
E anche se in parecchi hanno montato il servo sul direzionale per arrivare a 4 canali, la stragrande maggioranza non lo usa praticamente mai, o non lo sa usare, tanto che potrebbero staccarne la spinetta dall'RX, che non se ne accorgerebbero nemmeno !!!!
Chi ha modelli con Quadroflap, che quindi arrivano a 6 canali, hanno si programmato il butterfly, cazzi e mazzi,.... ma poooi quanti effettivamente lo usano perchè sia efficacemente utile per non "bucare" l'atterraggio ??
Alzi la mano chi usa i freni con modelli inferiori ai 4-5m volando al Boletto, alla Colma di Sormano, o su altri penddi a Nord di Milano !!!!
Quanti tra quelli che usano il profilo variabile su modelli da meno di 3m possono dire che gli ha permesso di salvare il modello da una buca clamorosa rispetto a chi non ce l'aveva ?
Tra quelli che sono al primo anno di volo, ed al secondo modello (ma anche al 3° e 4°..), quanti usano fattivamente il profilo variabile nell'akro, con perizia e profitto ?
La percentuale di piloti che sono in grado di apprezzare certe "finezze" è ancora piuttosto bassina rispetto alla stragrande maggioranza della popolazione in pendio (si, qualcuno qui sul BR c'è, ma siamo sempre bassi come percentuale...), men che meno per quelli che sono al primo anno di volo !!!!

Statisticamente, so di essere tra i pochi che usano il direzionale in pendio, tanto che sono spesso tentato di usare lo stick anche volando coi tuttala, ma solo perchè gareggio in F3J ed amando la pratica dell'akro in pendio non riesco a farne a meno, mi viene istintivo, ma so anche che siamo in pochi......
Anche se magari qui sul BR siamo in diversi a pilotare con entrambi gli stick, e pur vero che siamo sempre una minoranza ad essere arrivata a certi livelli, anche se tutti siamo partiti da cose moolto + semplici , campioni del mondo compresi !

Volo da parecchi anni piuttosto assiduamente in pendio, e ne ho girati parecchi, sia in Italia che all'estero, e nonostante di modelli ne abbia avuti parecchi, di tutti i tipi, fogge e dimensioni, confermo che sono ben pochi i modelli che uso con + di 5 canali, forse prechè ho + acrobatici che altro, e tra i quali lo Stingray ha 9 servi (senza carrello..), si ma lo StingRay non fa testo in quanto è un punto d'arrivo e non un punto di partenza come da primo post di Osti77.

Ho conosciuto Osti77 Domenica, e per quel che pilota, credo che potrebbe tranquillamente permettersi una macchina da 3m, ma la radio che ha andrà bene ancora, sia per il prossimo modello che per altri ancora, almeno finchè non sentirà l'esigenza di qualcosa di + complesso .

Io stesso ho ri-cominciato con la Flash5, e ci ho volato quasi 2 anni, poi sono passato alla 3810 con la quale ci ho fatto 4-5 anni di gare F3J, anche se ero l'unico ad usarla, non mi sono mai sentito in inferiorità "tecnica" per colpa della radio.
Ho ben poco da spremere di nuovo dalla MX22, e confesso che l'utilizzo che ne facciamo in F3J, è a diro poco "esagerato" e tutto finalizzato a "Seghementalismi da corsello dei box" nel corso delle gare, che tanto poi in volo sono i pollici che contanto e non la radio o i mixaggi che ti permette di fare, ma siamo parlando di F1 dove ce la si gioca al decimo di secondo !!!
Di macchine con 3 o 4 superfici mobili per ala (oltre ai diruttori), ce ne sono proprio pochine anche tra i full-size, e sono in decisa minoranza statistica, ovvero la maggior parte degli alianti hanno 2 alettoni, direzionale e quota = 4canal !!!!
Fino all'arrivo delle prime radio computerizzate, s'è sempre volato con le 4canali con al massimo l'inverisione e la riduzione di corsa.....

Di pendii che necessitano "sempre" dei diruttori, o comunque di freni aerodinamici, sono veramente pochini, e comunque qui dalle nostre parti (prealpi a Nord Milano..), di particolarmente critici che necessitano di freni non ce ne sono.

Se le ho sparate troppo grosse, sono qui, ciao a tuch,
Antonio.

Ultima modifica di andreis : 22 ottobre 08 alle ore 17:39
andreis non è collegato   Rispondi citando