Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 08, 16:15   #5 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Un piccolo jet con ala a delta e motore spingente.
ti riporto la mie esperienze, nell'eurofighter ho usato un naca simmetrico se non vado errato, vola benone, è veloce ma anche lento se lo si vuole.
L'ala l'ho tagliata a punto fisso. questo vuol dire che non esiste alcuna svergolatura. alla radice sembra ciccione , ma solamente perche ha una corda di 400mm! ..un profilo al 7% ha uno spessore di 30mm circa.

L'altro giorno ho provato in un test per ventola intubata una ala sempre a delta, con profili autostabili, vola che è una meraviglia, plana bello liscio, è sicuramente meno critico.

Ho visto anche ali a delta a lastra, tipiche delle costruzioni in depron. anche li, in fin dei conti non è che ho notato mostrosità nel volo. forse i difetti si notano alle basse velocità, non ne sono certo, ma trattandosi di un jet....

In definitiva... se cerchi velocità, direi un bel profilo filante, magari simmetrico. se cerchi lentezza e "sicurezza" metterei un autostabile, magari con profilo d'estremità più spesso (in %) per ridurre gli stalli a basse velocità.
Se poi hai fetta di costruire e sperimentare, depron da 6mm e passa la paura!

Ciaoooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando