Citazione:
Originalmente inviato da Palomino Ciao a tutti,
posso riuscire a reperire questo caricabatterie ad un prezzo molto conveniente.
Purtroppo nel datasheet leggo che è espressamente vietato l'utilizzo per la ricarica delle Li-Ion, che sono proprio tra la lista di batterie che vorrei ricaricare (in particolare le 18650).
Per questo domando: sono cosi differenti i processi di carica tra le batterie LiPo (supportate dal precedente cb) e le Li-Ion (non supportate)? se tento la ricarica faccio danni, oppure rischio solamente che non sia ottimale al 100%? |
Il processo di ricarica per le li-ion e le li-po è identico; quello che varia sono i voltaggi di riferimento: nominali 3,6 per le li-ion 3,7 per le li-po e alla massima carica 4,1 e 4,2 circa. Il problema sta nelle tensioni limite: la li-po si danneggia sopra i 4,3 volts e sotto i 2,5 ~ 2,75 (con le dovute approssimazioni dovute alle tolleranze) e per tale motivo i bilanciatori, sia esterni che integrati, sono tarati per interrompere il processo di ricarica ogni qual volta anche uno solo degli elementi supera tali limiti. La li-ion, utilizzando un caricabatterie + equalizzatore non idoneo, se per la scarica non c'è nessun problema in quanto il taglio avviene più in alto della soglia limite (che è attorno ai 2,45 ~2,50), per la ricarica abbiamo il problema che il processo si interrompe dopo la soglia di rischio (4,2v anzicchè 4,1v sempre circa) e in sovrapposizione con il limite di danneggiamento che è appunto di circa 4,2v. Mettendo in gioco tutte le tolleranze, che sempre sono presenti sia nel circuito che nella batteria, si rischia di danneggiare la li-ion alla prima ricarica con tutte le conseguenze del caso.
Ciao