Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 08, 09:48   #161 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Scusate se mi inserisco tardi ma la questione mi interessa parecchio...
In quale momento del volo puo' essere utile che i flaps DX e SX siano indipendenti nel loro movimento??
.....stessa cosa per gli aerofreni.......mi pare strano che debbano essere indipendenti (ovvero gestiti da 2 canali diversi)

Grazie!

q

come ti è stato risposto, i flap se usati in mix con gli alettoni devono avere movimento discorde... ma io metterei l'accento su un'altro punto: flap, aerofreni e semielevatori e piu' in generale tutte le parti mobili che hanno movimento concorde, è bene siano su canali indipendenti in modo che siano regolabili alla perfezione, sia a fondo corsa che nelle posizioni intermedie, per evitare che quando azionate si abbiano indesiderate componenti di rollio o di imbardata (aerofreni). E' vero che un lavoro eseguito alla perfezione non necessiterebbe in teoria di questa regolazione, ma piccole differenze ci sono sempre (basta una squadretta spostata di mezzo millimetro), e lo si avverte soprattutto sui modelli piu' raffinati. Io uso impostare identico zero, quindi il fondocorsa in modo che la deflessionesia uguale, poi testo ed eventualmente regolo la meta' corsa.
  Rispondi citando