Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 08, 21:38   #15 (permalink)  Top
ambrosa
User

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Ottimo, un uccellino mi ha consigliato, usando ni-mh (ma anche lipo non farebbe male), di metterle in parallelo così da garantire almeno il doppio di capacità di scarica. (ostia si torna a parlare di parallelo e serie).
E pensare che io volevo metterle in serie per girare più a lungo.
In effetti però considerato che un buon pacco Ni-Mh non va oltre i 6-7C forse è meglio fare un parallelo.
Io ho delle 5100, mettendole in parallelo dovrei avere un 5100x12C (stando stretti) e quindi 61A... spero che bastino.
MA scrivendo pensavo anche ad un particolare, l'ESC non dovrebbe sapere che ho delle Ni-Mh e quindi non esigere troppa scarica dai pacchi?
Non ho esperienze dirette ma se non sbaglio mettere due pacchi batterie in parallelo diretto può essere problematico se in mezzo non c'e' dell'elettronica che gestisce la cosa. Siccome i pacchi non sono selezionati per essere "identici" ci possono essere effetti collaterali.

Il primo che mi viene in mente è che il pacco che si scarica prima, vince. Ossia la durata complessiva dell'effettivo utilizzo è quella del pacco che si scarica per primo.
Per assurdo puoi collegare un pacco "perfetto" che dura un'ora ed un pacco "rotto" che magari dura 10 secondi e complessivamente vai per 10 secondi.

Il secondo caso, derivato dal primo, ci possono essere dei fenomeni di scarica nel pacco più scarico e possono succedere guai.

Ma sono reminiscenze di studi di 20 anni fa e al 90% sto dicendo cretinate.....

Se le metti in parallelo:
- stessa tensione ma raddoppi la carica complessiva, quindi la durata: vai uguale a prima ma per il doppio del tempo.

Se le metti in serie:
- raddoppi la tensione: vai di più ma per lo stesso tempo di un pacco.
ambrosa non è collegato   Rispondi citando